Mandello, ancora baby gang. Uova contro auto sulla provinciale 72
Protagonisti alcuni ragazzini che si sono anche tuffati nel lago in zone vietate. A breve un consiglio comunale straordinario per parlare del tema
È stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per allontanare i gruppi di giovani, che sabato pomeriggio, nonostante il divieto si tuffavano dal molo in piazza Garibaldi, in una zona dove è vietato e pericoloso. Ragazzi che poi si sono spostati verso i giardini di piazza Gera dove hanno fatto l’ormai consueto caos.
Ma non solo: hanno pure lanciato uova contro le auto in corsa lungo la strada provinciale 72. Uova, che pare, ma è da accertare, siano state precedentemente rubate in un supermercato del paese. Supermercati che negli ultimi giorni sono stati nel mirino di queste baby gang.
Una situazione che sta diventando insostenibile. Basta una giornata di sole per spostare grandi gruppi di ragazzi, minorenni, stranieri e italiani, che dal milanese arrivano col treno a Mandello, la prima fermata del diretto dopo Lecco.
«La polizia locale è impegnata nei controlli, ma purtroppo non può essere sempre e ovunque - dice l’assessore alla Sicurezza Sergio Gatti -. Sabato sono arrivate le forze dell’ordine con la pilotina dal lago, per un controllo, ed anche la polizia locale ha fatto una serie di verifiche, da giorni il comando riceve continue chiamate e interviene con le risorse che ha disposizione».
Vandalismi, furti nei negozi, e ora pure tuffi dai luoghi vietati. Sul tema interviene il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini: «È più che mai necessario un controllo su tutte le spiagge, con dei vigilantes che evitino il crearsi di situazioni a rischio per tutti. Con l’attivazione di “Lario sicuro” si cercherà di fare opera di prevenzione, di sensibilizzazione».
Ai giardini di piazza Gera il Comune ha già introdotto un servizio di controllo al sabato e alla domenica, come negli anni passati, per assicurare il decoro nella zona.
A breve, nei prossimi giorni verrà ufficializzata la data di convocazione di un consiglio comunale straordinario per valutare quali misure di sicurezza introdurre, dopo gli ultimi episodi di inciviltà e vandalismo causati da questi gruppi di ragazzi che “invadono” il paese. Mercoledì scorso hanno pure rovinato una serie di lettini al lido comunale, dove sono entrati ed hanno creato danni e disturbo. L’obiettivo è quello di riuscire ad avere maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, con agenti presenti nelle zone più critiche, dalla stazione dove è già attivo un controllo, fino al lungolago, ai giardini di piazza Gera e al vicino lido comunale, e davanti ai supermercati, ma anche in giro per il paese visto che ormai si spostano velocemente da un luogo all’altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA