Mandello: al via il piano asfalti lungo la Sp7

Già partito il cantiere relativo allo spostamento di un metanodotto di media pressione, sempre lungo la provinciale, all’altezza dell’abitato di Olcio. Per il momento non si sono verificati grandi problemi di traffico, nonostante il senso unico alternato dal lunedì al venerdì

Parte il piano asfalti, o meglio nelle prossime settimane il comune metterà a nuovo il tratto lungo la strada provinciale 72 sul rettilineo che scorre davanti alla ditta “Gilardoni Raggi X” sia in direzione nord verso Olcio, che in direzione sud. Complessivamente si tratta di un impegno di spesa pari a 90mila euro per mettere in sicurezza alcuni tratti della strada provinciale 72, dove l’asfalto necessita di una riqualificazione. Lavori che verranno fatti tenendo conto anche delle esigenze viabilistiche e dell’afflusso di mezzi lungo la strada provinciale, evitando gli orari di punta.

«Interverremo nelle zone più ammalorate ovvero di fronte alla “Gilardoni Raggi X” dove c’è un lungo rettilineo», spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Tagliaferri. Completato questo intervento ci sarà la sistemazione di altri punti martoriati come la zona all’incrocio con via Manzoni. Negli ultimi anni il Comune è intervenuto in più tratti per mantenere al meglio la provinciale, che qui è di competenza comunale e non dell’Amministrazione provinciale, in quanto le realtà con più di 10mila abitanti hanno in carico anche la gestione delle vie provinciali.

Da lunedì ha invece preso il via il cantiere relativo allo spostamento di un metanodotto di media pressione, sempre lungo la provinciale, all’altezza dell’abitato di Olcio. «Lo spostamento del tubo è una attività propedeutica alla realizzazione del secondo lotto del marciapiede a lago della stessa frazione - spiega il sindaco Riccardo Fasoli - il cui cantiere sarà avviato prima della fine dell’anno. L’obiettivo è arrivare fino all’altezza della chiesa parrocchiale e, parallelamente, mettere in sicurezza i muri di contenimento della strada. Successivamente, saranno connessi tutti i sottopassi alla attuale passerella a lago».

Il cantiere di Le Reti per tutto il mese di ottobre, e a seconda dell’andamento del cantiere potrebbe proseguire anche a novembre. Tutto dipenderà dalle condizioni meteo, considerato che le piogge bloccano i lavori. Il senso unico alternato resterà attivo dal lunedì al venerdì, mentre nel fine settimana la strada sarà completamente libera. Per il momento non si sono verificati grandi problemi, in quanto si attende qualche minuto in coda e poi si riparte. Code che però si snelliscono celermente, o almeno così è stato in questi primi giorni.

Completati i lavori di riparazione della rete paramassi presso il roccione all’altezza della curva detta della Canottieri Moto Guzzi, rotte ormai mesi fa da un mezzo pesante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA