Mandello, al via la messa in sicurezza del torrente Meria

L’intervento è necessario per migliorare la sicurezza del torrente stesso e delle aree circostanti, al fine di scongiurare possibili allagamenti e danni creati dalla forza dell’acqua

Mandello Del Lario

Piogge sempre più irruente e fenomeni metereologici di forte intensità, con anche esondazioni di torrenti e il rischio di pesanti danni. Le cronache nazionali, ma anche locali, raccontano spesso di disastri ambientali, esondazioni, e purtroppo anche morti e feriti. Fortunatamente finora Mandello, al di là di qualche episodio di allagamenti o di argini “mangiati” dall’acqua, è un’isola felice, ma non per questo va sottovalutato il rischio. Parte la messa in sicurezza del torrente Meria.

Nelle prossime settimane il Comune darà il via ad un intervento per il ripristino del corretto deflusso del torrente Meria, con l’asportazione del materiale accumulatosi negli ultimi anni. L’intervento è necessario per migliorare la sicurezza del torrente stesso e delle aree circostanti, al fine di scongiurare possibili allagamenti e danni creati dalla forza dell’acqua. Dopo le operazioni preliminari effettuate l’anno scorso tra cui la realizzazione di una savanella, un canale centrale nell’alveo, a garanzia del deflusso dell’acqua, il Comune si è immediatamente attivato per l’iter autorizzativo per consentire l’asportazione del materiale: tale procedura si è conclusa positivamente alla fine di marzo.

«Abbiamo deciso di intervenire non appena ce ne è stata data la possibilità per garantire la sicurezza ed il corretto deflusso dell’acqua durante il periodo estivo, tipicamente oggetto di forti precipitazioni - commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Tagliaferri -. Scusandoci per i possibili disagi, contiamo comunque di terminare le lavorazioni prima della stagione balneare».

I lavori infatti inizieranno il 22 aprile, previa organizzazione del cantiere con opportuna delimitazione, e saranno eseguiti in due lotti distinti. Il primo riguarderà l’area tra la foce del torrente e il ponte del lido e si concluderà entro il 29 maggio, con la successiva rimozione della delimitazione necessaria e riapertura di tutta l’area giardini. Il secondo riguarderà l’area tra il ponte del lido e il ponte Medaglie Olimpiche che si concluderà entro il 17 giugno e non avrà interferenza con aree esterne al torrente Meria. Lavori importanti nell’ottica della sicurezza.

Il Meria attraversa l’intero paese, e purtroppo in alcune zone spesso viene anche usato come una discarica, con i soliti incivili che ci buttano di ogni. Nel corso dell’anno la protezione civile mette in campo varie operazioni di pulizia con lo sfalcio di rovi ed erbacce. Ora l’attenzione è puntata sui lavori per ripristinare il corretto deflusso delle acque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA