Mandello, addio all’ex vigile Remigio Bonacina

Mandello del Lario

E’ scomparso Remigio Bonacina, 83 anni, per un paio di decenni messo comunale, vigile e autista dello scuolabus nella vicina Abbadia. Un’epoca diversa dall’attuale dove non c’era una divisione settoriale. E molti dei bambini di allora lo ricordano proprio per lo scuolabus che girava in paese dalle frazioni all’asilo e alle scuole elementari.

Una volta andato in pensione si era dedicato soprattutto alla sua passione, ovvero la montagna. Era stato istruttore della scuola di alpinismo del Cai Grigne di Mandello, e partecipò ad alcune più spedizioni come quella allo Huascaran nelle Ande peruviane e all’Annapurna in Himalaya.

Ed era stato componente del gruppo dei Corvi, esperti scalatori, e con loro negli anni Novanta partecipò alla salita del Molamenqing, noto anche come Phola Gangchen, un 7.780 metri nel gruppo dello Shisha Pangma in Cina

Era stato anche nel Soccorso alpino, e più lo chiamavano “Zio Rem”.

«Persona dai modi garbati che nel nostro Comune si è sempre distinto per disponibilità e professionalità, prestando servizio per decenni in qualità di vigile urbano», rimarcano il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni, e il consiglio comunale ricordando l’ex dipendente.

A piangerlo sono la moglie Luisa, la sorella Maria, i fratelli Peppino ed Ernesto, oltre a tutti i parenti. Un sentito grazie è andato al personale degli istituti Airoldi e Muzzi di Lecco dove era ospite da mesi, per le premurose cure prestate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA