Lo scuolabus cambia orari
E va incontro alle famiglie
La novità scatterà da settembre, già iscritti quaranta bimbi
Permetterà ai piccoli alunni di rimanere alle materne sino alle 16
Le scuole materne di Mandello allungano i tempi della didattica e offrono ai bimbi la possibilità di restare in classe fino alle 16, e non più solo fino alle 15.30. Così anche lo scuolabus cambia orario.
Dopo l’incontro con le famiglie, percorsi e orari alla mano, il Comune ha deciso di accogliere le richieste di mamme e papà: gli scuolabus Pluto e Topolino dal primo settembre cambierà gli orari, e permettendo così ai genitori di lasciare i bambini in classe per un tempo maggiore.
«Alcuni genitori hanno chiesto la possibilità di modificare gli orari dello scuolabus - riepiloga il sindaco Riccardo Fasoli - e questo anche in funzione del nuovo orario delle scuole dell’infanzia, prorogato dalle 15.30 alle 16. Con una modifica agli orari della scuola primaria, senza stravolgere le abitudini, ma solo aggiustando il palinsesto, siamo riusciti a modificare gli orari del trasporto alunni scuola infanzia così da avvicinarci il più possibile all’orario scolastico effettivo».
Dal primo settembre lo scuolabus Pluto partirà dalla scuola dell’infanzia di Molina alle 15.30 e non più alle 15.10 come accade in questo anno scolastico; alle 15.35 arriverà alla scuola dell’infanzia Sant’Antonio di Crebbio, dove attualmente giunge alle 15.20.
Lo scuolabus Topolino alle 15.30 arriverà alla scuola Monastero, mezz’ora dopo rispetto all’attuale orario, così che i bambini potranno restare di più in classe. Alle 15.40 transiterà ad Olcio, dove su richiesta delle famiglie si allunga così di cinquanta minuti la possibilità di fare attività didattica, considerato che attualmente lo scuolabus parte alle 14.50. Si allunga dunque di mezz’ora anche la possibilità di restare all’asilo di Somana, visto che il pullmino arriverà alle 16 e non più alle 15.30 come adesso.
«Il problema è molto sentito e, con gli orari attuali, le scuole di frazione sono penalizzate - prosegue il sindaco Fasoli - Con la nuova organizzazione, oltre a permettere ai genitori di rispettare più facilmente anche gli eventuali impegni lavorativi, permette alle stesse scuole di aumentare il tempo didattico, grazie alla presenza dei bambini per molto più tempo: per Somana e Olcio si parla, rispettivamente, di mezz’ora e di cinquanta minuti in più ogni giorno. Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro che ha visto coinvolto anche l’istituto comprensivo Volta».
Ad oggi, sono circa quaranta i bambini che si sono iscritti al servizio scuolabus del prossimo anno scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA