Lierna. Sull’ex seminario
c’è un nuovo progetto?
Incontri in Comune della proprietà con l’assessore Rumi, l’ipotesi dell’immobiliare prevederebbe la costruzione di un albergo residence e alloggi per gli studenti
Ex seminario dei Clarettiani: riesplode il caso. Segnalazioni riportano di frequenti visite in Comune di delegati della società proprietaria del compendio, la “Al Centro Lago di Como”.
«Nessun segreto. É vero», la conferma arriva dall’assessore Corrado Rumi e dal consigliere comunale delegato al bilancio, Mauro Cameroni.
Dunque, torna alla ribalta un caso che, otto anni fa, aveva anche mandato a gambe all’aria la giunta dell’allora sindaco, Flavio Cattaneo.
Insediatasi quella di Zotti, nel Piano di governo del territorio le previsioni sull’ex seminario sono state stravolte rispetto alle intenzioni dei predecessori. Niente più appartamenti e hotel, più altro a corollario. Nel frattempo la proprietà ha manifestato l’intenzione di vendere il compendio dismesso e la giunta ha a sua volta incaricato un legale, l’avvocato Giuliana Valsagussa di Lecco, di valutare i passi opportuni da fare, in sede legale, affinché la “Al Centro del Lago di Como” onori il debito di Imu non pagata che passa i centomila euro.
Queste le premesse su un caso che, dopo le ultime novità, si preannuncia di nuovo caldo. «Vero, stiamo parlando con la società che, nella fattispecie, ci chiede particolari sulle previsioni urbanistiche all’ex seminario. Cioè se, ad esempio, qui sarebbe possibile edificare un albergo residence, alloggi per un polo universitario. Per quel che ci riguarda fanno fede le previsioni contenute nel Piano di governo del territorio: all’ex seminario solo attività a carattere turistico ricettivo e sociale». La società, anche nel corso degli ultimi incontri con gli amministratori comunali e con il sindaco, Edoardo Zucchi - che mantiene, su questa linea, la linea del predecessore Zotti -, ha ribadito di voler vendere il compendio. A chi? Stante tutto questo interessamento, c’è un interessato? Il consigliere Cameroni si limita a prendere atto di un dato di fatto: «Siamo disponibili ad ascoltare chiunque ci proponga progetti degni di attenzione nell’area dell’ex seminario dei Clarettiani. Rimane un punto fermo - sottolinea il delegato al bilancio della giunta Zucchi -, il Pgt è chiaro: niente appartamenti, abbattimento della struttura e costruzione in un hotel a altre opere nell’ottica del rilancio del turismo. E la società deve onorare il debito relativo all’Imu non versata nelle casse del Comune. Questione di equità: sono soldi che spettano a tutti i liernesi».
Questo è quanto. É appena (ri)iniziata.
Morale: il caso ex seminario è tornato tema di un dibattito che va avanti da otto anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA