Lierna, a nuova piazza ruba i parcheggi
I commercianti protestano in Comune
A breve partirà l’intervento di riqualificazione che prevede la riduzione dei posti I titolari di attività hanno inviato una lettera al sindaco: «Il progetto va concordato con noi»
La riqualificazione di piazza IV Novembre preoccupa i commercianti. A breve partirà un intervento che cambierà faccia alla piazza lungo la strada provinciale 72, dove si aprono buona parte delle attività commerciali, che prevede meno posteggi. E senza posteggi i clienti non si fermeranno più e andranno oltre, con un possibile decremento degli affari.
Paura di chiudere
I commercianti e i titolari delle attività commerciali e artigianali della zona, hanno preso carta e penna ed hanno inviato una lettera al sindaco Edoardo Zucchi e al suo vice Silvano Stefanoni,che è anche assessore al commercio e al turismo, chiedendo maggiore attenzione nella riqualificazione sul fronte dei parcheggi.
Tutti concordi nel voler abbellire la zona che necessita di una riqualificazione, ma «riteniamo importante che tale progetto venga condiviso e concordato soprattutto con chi in Lierna svolge la propria attività commerciale nelle immediate vicinanze», scrivono i commercianti.
La paura di perdere i clienti è chiara, e gli addetti ai lavori non nascondono il rischio che qualche attività si veda costretta ad abbassare la serranda, con anche un conseguente impoverimento del territorio.
«Quando un negozio chiude o una saracinesca di un’attività artigianale si abbassa, un paese diventa meno vivo e più povero. Chiediamo quindi a chi ci amministra di ascoltare le esigenze di chi in questo paese lavora e vive, in particolare nell’ottica di risistemazione di piazza IV Novembre, che si operi affinché il numero dei posti auto a destinati a parcheggio breve non venga drasticamente ridotto ma sia mantenuto e possibilmente aumentato», proseguono i commercianti.
«Abbiamo ricevuto la lettera. Il progetto è ormai in fase avanzata - fa notare il vice sindaco Silvano Stefanoni - ci troveremo con il progettista per rivedere la distribuzione dei posteggi viste le giuste e comprensibili richieste dei commercianti. Da parte nostra c’è la volontà di incrementare il numero dei posteggi per la sosta breve, così da permettere la rotazione».
Diventerà pedonale
Il problema, come già faceva notare nelle scorse settimane, Nunzio Marcelli, capogruppo della minoranza, è che «la piazza sarà esclusivamente pedonale, se adesso ci sono tre posti per motocicli e venticinque posti auto, nel progetto si prevedono quattro posti per motocicli e dodici posti auto posizionati in uno spazio esterno alla piazza. L’area parcheggio auto e il passaggio antistante la piazza di 670 metri quadrati diventerà di 470 metri quadrati. Delle trentadue piante attualmente esistenti ne resteranno solamente quattordici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA