L’ex sindaco Mariani: «Baby gang a Mandello? Servono adulti responsabili»
Aggressioni, vandalismi e tanti disagi. I mandellesi sono esasperati, come dimostrato al scorsa settimana con un’affluenza record al consiglio comunale dedicato alla sicurezza. Una situazione che rischia di diventare ingestibile. L’ex sindaco Riccardo Mariani, già assessore al welfare in Comune di Lecco, in una nota stampa fa una riflessione sulla questione che non è solo mandellese ma che sta tenendo in scacco anche Lecco, soprattutto tra il centro città e la stazione.
«Chiariamo subito un aspetto: chi commette un reato va messo di fronte alle proprie responsabilità. Ma non basta. Noi adulti dobbiamo anche interrogarci su cosa abbiamo consegnato alle giovani generazioni e su come le trattiamo e giudichiamo, spesso aspramente e ingiustamente - rimarca Mariani -. Quanto disinvestimento nel senso civico, quanto abbandono educativo, quanta povertà affettiva e di linguaggio abbiamo consegnato ai nostri giovani in questi decenni di denutrizione morale e culturale? A qualsiasi latitudine del Bel Paese e quindi anche da noi o vicino a noi».
Servono risposte «non solo in termini di più forze di sicurezza, ma di maggior cura delle relazioni con uno sguardo lucido e consapevole, senza mistificazioni di sorta. C’è bisogno di adulti che, non a parole ma con la vita, mostrino e testimonino il senso positivo del limite. Perché se mancano adulti credibili e responsabili - e mancano, eccome se mancano - non ci potranno essere comunità credibili e responsabili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA