Lecco e Sondrio sotto l’onda del maltempo. Gli aggiornamenti
Giornata di forti piogge e disagi. Nel Lecchese, chiusa fino al termine della messa in sicurezza la strada Lariana per Bellagio e ancora interrotta la linea ferroviaria Lecco-Colico. Attenzione anche sui passi alpini: è allerta meteo forte sul Maloja e tre sul Bernina e lo Julia
Piogge battenti a partire dalle 8.30 anche in Valchiavenna e poi, a salire, in Bassa Valtellina fino a Sondrio. Un diluvio che ha reso particolarmente difficile la circolazione sulle strade, con pozze d’acqua formatesi da subito sulla variante di Morbegno della 38, con un principio di allagamento al sottopasso nei pressi di Ardenno, mentre, al momento, con riguardo alla provincia di Sondrio non si segnalano frane e smottamenti, anche se l’allerta dei vigili del fuoco e della protezione civile è massima.
In alta Valmalenco, il Comune di Chiesa, ha chiuso la pista ciclabile tra il ponte alto a Primolo e quello di Lagazzuolo per pericolo di frane.
Attenzione anche sui passi alpini, è allerta meteo forte, quattro, sul Maloja e tre sul Bernina e lo Julia.
Nel Lecchese, chiusa fino al termine della messa in sicurezza la strada Lariana, provinciale 583, dalla frazione di Limonta al confine con Bellagio fino all’altezza del Nautilus in Comune di Mnadello, a causa di una serie di smottamenti.
«La situazione non è semplice - dice il sindaco Federico Gramatica - il forte temporale di questa mattina ha causato cinque smottamenti in paese, di questi tre tra Limonta e Vassena lungo la strada Lariana, un altro all’altezza di Onno dove si apre la Val di Lim. Inoltre c’è stato anche uno smottamento importante nel centro storico di Limonta che ha causato parecchi danni anche ad auto posteggiate».
Al momento l’unica strada aperta resta la provinciale 46, ma attenzione una volta giunti ad Onno non è possibile andare a Vassena e Limonta considerati gli smottamenti lungo la provinciale.
Risolto invece il problema della perdita di gas a Mandello, dovuto ad uno smottamento in zona Olcio, che ha danneggiato una condotta di metano di media pressione.
Resta ancora interrotta la linea ferroviaria Lecco-Colico a causa di una pianta caduta sui binari a Lierna.
Lecco e Sondrio sotto l'onda del maltempo
© RIPRODUZIONE RISERVATA