Lecco, Don Davide ai saluti: «Grazie alla città»

Da ieri, domenica 1 settembre, monsignor Davide Milani non è più il prevosto di Lecco. Di questa sua partenza da Lecco per Roma, si è molto parlato, ma la sintesi dei tanti sentimenti che animano l’ormai ex prevosto l’ha scritta lui stesso: «Per Lecco, la comunità cristiana e la città, ho una sola parola: grazie. Nei vostri confronti nutro un grande sentimento di riconoscenza perché mi avete arricchito di fede, umanità, amicizia, cultura.

Mi avete arricchito con le speranze e i dolori condivisi, con la compagnia e le intraprese vissute insieme. La saggezza popolare, guida preziosa, dice che nelle partenze si sa quel che si lascia, ma a proposito di quel che si trova molte sono le incognite. So quel che lascio, da qui la sofferenza. So anche quel che troverò, pur non avendone evidenza: mi fido di chi è testimone autentico e stimo nella Chiesa.» La celebrazione di congedo di monsignor Milani è fissata per domenica 22 settembre alle ore 10 nella basilica di San Nicolò. Ricordiamo che monsignor Milani assumerà l’incarico di segretario generale della Fondazione Pontificia “Gravissimum educationis” e di Officiale del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Santa Sede, il cui prefetto è il cardinale José Tolentino de Mendonça, il successore del cardinale Gianfranco Ravasi.

Nei fine settimana monsignor Milani si recherà nella parrocchia di Cernusco Lombardone, dove aiuterà il parroco don Stefano Rocca. Anzi, monsignor Milani risiede ormai a Cernusco, dove ha già celebrato messa a partire da ferragosto. Il motivo di questa sua scelta ce lo ha spiegato lui stesso: «E’ l’unica cosa che ho chiesto prima di andare a Roma. L’ho fatto fondamentalmente per due motivi: il primo è quello di stare vicino alla comunità ambrosiana, il secondo è eminentemente pastorale, volevo continuare ad avere un piccolo spazio in una parrocchia». La Comunità Pastorale Madonna del Rosario è ora affidata a don Bortolo Uberti, già responsabile della Comunità Pastorale Charles De Foucauld e decano del decanato Forlanini in Milano. Don Bortolo, nato nel 1965, è originario di Perledo. Ordinato sacerdote nel 1990, ha già avuto esperienze in altre parrocchie a Milano e a Lissone.

E’ stato anche cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della Pastorale Universitaria diocesana. Don Bortolo Uberti ha celebrato la sua prima messa domenicale solenne, ieri mattina nella basilica di San Nicolò nella festa del 130° anniversario della dedicazione della basilica stessa al santo patrono, risalente al 1930, voluta dall’allora cardinale Idelfonso Shuster. L’ingresso ufficiale di don Bortolo, come responsabile della Comunità pastorale Madonna del Rosario e come prevosto di Lecco, avverrà domenica 6 ottobre , festa della Madonna del Rosario e della città di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA