Lecco. «Dal territorio
la spinta alla crescita»
l Gruppo giovani di Confindustria Lecco e Sondrio ha avviato online un’iniziativa sulle aziende - Stefano Fumagalli: «Vogliamo raccontare le storie in cui gli imprenditori hanno fatto rete con gli stakeholders»
Raccontare il territorio attraverso le storie più significative delle aziende che vi hanno fatto la storia.
Storie che hanno avuto ripercussioni importanti per l’intera zona in cui si sono verificate e che permetteranno di approfondire la conoscenza non solo della singola impresa, ma anche del comprensorio nel quale questa è calata, con radici che vanno molto oltre quello che generalmente si conosce.
È questo l’obiettivo della nuova iniziativa confezionata dal Gruppo giovani di Confindustria Lecco e Sondrio, il cui podcast si arricchisce di un nuovo format denominato “Impresa Comune”, chiamato dunque a raccontare storie in cui gli imprenditori hanno fatto del proprio territorio un luogo in cui creare una rete, intrecciando rapporti e costruendo filiere.
Si farà una “tappa” in uno dei 161 Comuni che costituiscono le province di Lecco e Sondrio. Si partirà da Varenna, il luogo che ospita ogni anno l’assemblea annuale dei giovani di via Caprera. Quindi, dopo Bormio, si continuerà “saltando” da un territorio all’altro.
«Impresa Comune vuole essere un viaggio nel nostro territorio, per conoscere le imprese che lo caratterizzano – ha commentato il presidente del Gruppo giovani, Stefano Fumagalli -. Un’azienda non è qualcosa di indefinito, un immobile in cui qualcuno fa qualcosa. Sul territorio queste stringono sinergie, organizzano eventi e manifestazioni, allacciano rapporti con enti locali, parrocchie e associazioni sportive. Si dà vita a una vera e propria rete che spesso resta lontana dagli occhi dei non addetti ai lavori. Lo scopo è raccontare anche queste cose, i luoghi in cui le imprese operano e ciò che accade loro attorno».
Il podcast “Le tue ali on air” è diventato una risposta importante, in una situazione di emergenza, all’impossibilità di svolgere riunioni in presenza, diventando un pilastro dell’attività del Gruppo. «Grazie a questo canale siamo riusciti a non fermarci. Abbiamo organizzato visite aziendali virtuali e interattive che hanno suscitato grande attenzione. Tanto che alcune hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni – ha aggiunto Fumagalli -. Anche quando la pandemia finirà, si spera molto presto, questo strumento verrà mantenuto e sviluppato».
A salutare questa iniziativa, anche il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. «Da un anno ormai facciamo i conti con gli effetti della pandemia sul tessuto economico, sanitario e sociale. le imprese sono riuscire a non fermarsi – ha dichiarato - e lo stesso vale per l’associazione: non solo porta avanti la propria attività a supporto delle imprese in questa situazione di emergenza, ma lancia anche nuovi progetti, guardando a un futuro che dobbiamo immaginare positivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA