Le piazzole trasformate in discariche
Foto trappola, a Bellano prime multe
Ma neppure il timore di incorrere in severe sanzioni frena i gesti di inciviltà
Da Abbadia a Varenna situazioni di sacchi abbandonati, poca vigilanza
Una “foto trappola” che gira per il paese a caccia di “sporcaccioni”. Una videocamera mobile a raggi infrarossi pronta ad immortalare chi abbandona rifiuti in giro e chi non raccoglie i ricordini di Fido. A Bellano scattano le sanzioni.
Arriva l’estate, crescono le presenze e cresce pure l’inciviltà. La paura di vedersi elevare una sanzione non spaventa i soliti che abbandonano i rifiuti ovunque. «Qualche sanzione è già arrivata - dice il vice sindaco Thomas Denti - purtroppo c’è chi non rispetta le regole e abbandona sacchi in giro. Altro problema è quello di chi non raccoglie i ricordini di Fido. A breve incrementeremo ulteriormente la presenza di cestini, confidando così di non trovare più rifiuti per terra».
La stagione delle presenze sul lago è appena iniziata ma i cumuli di rifiuti si fanno già vedere. Un problema comune a tante zone turistiche. Piazzole come quella lungo la strada statale 36 tra Lecco e Abbadia in direzione nord, dove c’è sempre chi abbandona sacchi e rifiuti vari, tanto che da tempo è in condizioni di degrado.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA