Lago e Valsassina: quante occasioni per festeggiare il 15 agosto
Ferragosto sul lago e in Valsassina con tanti appuntamenti. Sono tre le località coinvolte nel calendario dei “Borghi in festa” di Bellano: oggi Pradello con la cena in compagnia alle 19 e la serata musicale con l’orchestra “I Pasol” e Mosnico con l’aperitivo e la serata con il duo “Micola Relly” mentre domani a Busè c’è la festa con i tradizionali canestri alle 16.
La pro loco di Esino organizza il “Ferragosto in piazza”: dalle 21 servizio bar e musica dal vivo con KataPultra in piazza del Comune. A Colico concerto rock degli “Area Vasco”, band tributo a Vasco Rossi in piazza Garibaldi, alle 21. Domani a Bellano è la “Giornata dei bambini”: dalle 14.30 per le vie del paese piscine di tutti i tipi per bambini e giochi in legno di una volta in piazza Tommaso Grossi. Dalle 19 la pizzata al Palasole su prenotazione all’Infopoint ([email protected] o 335/175.21.02 ed alle 21 in piazza Tommaso Grossi lo spettacolo di burattini “Il mulino incantato”. Con partenza alle 9.30 dai Roccoli Lorla si corre il 45° “Giro del Legnoncino”, corsa in montagna organizzata dalla Polisportiva Valvarrone. Alle 12.30 è previsto il pranzo poi dopo la tombolata con ricchi premi ed i giochi vari per tutte le età, alle 16.30 verranno premiati gli atleti e saranno estratti i premi della sottoscrizione.
A Dorio c’è la Festa di San Rocco con la messa alle 10.30 nella località sopra il paese seguita dal pranzo con polenta taragna, salsicce e spiedini. La Comunità pastorale del colichese organizza domani, in collaborazione con la Pro loco, l’annuale “Sagra di San Rocco” nella parrocchia di San Bernardino di Villatico. Alle 10.30 la messa seguita dalla processione con la statua del Santo accompagnata dal Corpo musicale di Villatico poi tutti a tavola con sciat, taragna, salsicce e spiedini (con prenotazione in loco). Alle 14 giochi in allegria, alle 14.30 i vespri ed alle 17 l’estrazione dei premi della sottoscrizione. La sagra si svolgerà al coperto. Dalle 16 alle 23, invece, in piazza Garibaldi tornano i mercatini serali.
Dervio festeggia il Ferragosto con la “Notte di luci sul lago”, dalle 10 giovedì 15 alle 4 del mattino di domani. Il lago farà da cornice a tutti gli eventi che nel corso della notte più luminosa dell’anno proporranno uno spettacolo unico. Il tema di questa quarta edizione resta la luce, che viene interpretata in forme, colori, giochi, arte, e molte altre dimensioni: dalla musica al cibo, ai divertimenti che l’amministrazione comunale, la Pro Loco e tutti gli organizzatori di questa esperienza a tutto tondo hanno voluto preparare. Dervio è natura, riposo, divertimento ma anche riscoperta della grande festa di Ferragosto che ogni anno si attende. Alle collinette di Santa Cecilia dalle 10 alle 24 sarà aperto il Ninja Park, dal porticciolo sarà possibile fare giri in barca a vela dalle 14 alle 18 con Orza Minore e dalle 18 saranno presenti i Food trucks and beers, con i birrifici artigianali. Dalla spiaggetta della Darsena partiranno dalle 16 i giri turistici sulle Lucie. Chi vuole potrà cimentarsi con le prove della canoa, del Sup e dei windsurf al “Funsurf center”, dalle 16 alle 18. Al parco Boldona, alle 17 inizierà lo schiuma party con animazione ed alle 20.30 ci sarà la baby dance. Sul lungolago degli Ulivi dalle 15 si svolgerà la Fiera di Ferragosto e dalle 18 ci sarà l’esposizione di auto d’epoca. La serata sarà illuminata dallo spettacolo itinerante “Led & musica”, dalle 21.30 alle 22.30, all’anfiteatro alle 22 inizierà lo spettacolo “Tra cielo e terra danzando con le stelle” con i gocolieri del fuoco, al porto vecchio alle 23 le “Fontane danzanti” con luci, fuoco e musica ad animare la festa. Alle collinette di Santa Cecilia dalle 24 alle 4 si potrà ballare al lago fino al mattino con il dj set. In caso di maltempo, il programma verrà rimandato al giorno dopo.
Tante occasioni per il divertimento di Ferragosto e di San Rocco, soprattutto a tavola, in tutti i paesi della valle. Al centro sportivo di Parlasco c’è la giornata del divertimento e della compagnia della Pro loco. Si apre alle 11.15 con la messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio e continua con la cucina tipica con polenta taragna, braciole, e salsicce, patatine e dolci e nel pomeriggio con i gonfiabili anche in acqua (prenotazioni al 347/772.68.05 Lucia o 329/734.28.15 Adriana). Gli “Amici di Giumello” iniziano oggi la due giorni della loro festa con il ristoro con polenta, salsicce e formaggi ed i giochi per i bambini da zero a novantanove anni: il lancio del pollo, l’altezza del salame, la cosa con i sacchi, la grande tombolata a premi ed il peso del formaggio. All’alpe Oro l’annuale festa che continua da cinquant’anni: alle 10.15 apre il bar poi la messa alle 11.15, il pranzo con la tradizionale polenta e beck, polenta taragna o con luganeg, formaggi d’alpe e caprini e vino, bibite e caffè. All’alpe Forno di sopra di Premana c’è il tradizionale “Past del 15” organizzato dalla locale compagnia. A Moggio la 52^ Rassegna organistica valsassinese porta il concerto del maestro Ismaele Gatti all’organo accompagnato da Laura Vannini al violino nella chiesa parrocchiale di San Francesco, alle 21. Al cinema Bruno Colombo di Pasturo l’ultima proiezione del “Cinema d’estate”: alle 21 c’è “Inside out 2” di Pete Docter e Kelsey Mann. Biglietto 7 euro. Le feste continuano anche domani in tutta la Valsassina. A Margno, dalle 16 ci sarà la “Giornata dello sport” al centro sportivo “La libellula” organizzato dagli “Amici del Pian delle Betulle”. Nella sala civica di Casargo, alle 21, un appuntamento particolare: “De Valsassina”, una serata alla scoperta dei canti dedicati alle “Valle dei sassi”. Continua fino al 18 il Mercatino dell’usato all’oratorio di Primaluna, aperto dalle 17 alle 21. ma domani alle 16 ci saranno anche le “Frittelle di San Rocco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA