Lago senza treni, la proposta di Fasoli: «Sia potenziato il trasporto pubblico locale»

Il sindaco di Mandello chiede più corse di autobus e battelli nel periodo estivo, quando la ferrovia sarà chiusa

Mandello del Lario

Staccarsi dal servizio di bus sostitutivi organizzato da Trenord e Ferrovie chiedendo al trasporto pubblico locale di potenziare le corse durante l’estate sulla tratta da Lecco a Lierna con fermate ad Abbadia, Mandello e le sue frazioni. E nel contempo implementare i battelli da Lecco a Varenna.

Questa la proposta di Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello, considerata la chiusura della linea ferroviaria da Lecco a Tirano dal 15 giugno al 14 settembre. «Chiediamo a Tpl, l’agenzia del trasporto pubblico locale di non ridurre i bus durante l’estate come accade solitamente con la chiusura delle scuole, ma di rendere il servizio orario. Con Abbadia e Lierna, proporremo la tratta Lecco-Abbadia-Mandello-Lierna come alternativa al servizio sostitutivo, in modo da non immetterci sul traffico turistico diretto verso Varenna».

Una linea locale così da permettere ai bus sostitutivi di fare le corse da Lecco a Varenna senza fermate intermedie.

Nel corso dell’estate, dal 22 giugno all’11 settembre, è prevista poi la chiusura di via Parodi, strada che porta in centro paese e in quel periodo i mezzi pesanti transiteranno lungo viale della Costituzione.

Sul fronte battelli sarà invece decisiva l’istituzione di una corsa da Lecco a Varenna che aiuterà a togliere turisti dai bus. Proposta che però è molto difficile realizzare per mancanza di battelli e personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA