Ladri in casa due volte in poche ore
Lierna, in via Manzoni a Giussana la prima visita nella notte tra domenica e lunedì, la seconda nel pomeriggio. «Saliti dal canale di scolo hanno rotto la finestra e sono entrati, noi dormivamo. E sono tornati»
Non c’è pace in via Manzoni a Giussana, area residenziale del paese. Case nel mirino dei ladri, che sembrano agire indisturbati.
Il caso limite è quello di una famiglia che nel giro di poche ore è stata visitata due volte dai soliti ignoti. Il primo colpo nella notte tra domenica e lunedì, quando i ladri hanno saltato la recinzione, sono saliti al primo piano arrampicandosi dal tubo della grondaia e hanno forzato la finestra. Fortunatamente qualcosa li ha disturbati e sono scappati. I proprietari si sono accorti di quanto successo solo lunedì mattina al risveglio.
Ma a quanto pare non contenti di aver perso la possibilità di fare il colpo grosso, i soliti ignoti, nel pomeriggio di lunedì sono tornati per concludere l’opera.
Hanno forato le porte, probabilmente con un trapano e hanno inserito un ferro con cui fare forza per riuscire ad aprire.
«Il problema non è ciò che possano rubare, ma il fatto che non si è più sicuri in casa propria. Ricevere la visita dei ladri due volte in poche ore è molto preoccupante. Hanno cercato di entrare nella notte tra domenica e lunedì aggrappandosi al canale di scolo della grondaia, dove hanno lasciato una serie di segni. Hanno rotta la finestra e sono entrati. Noi dormivamo e ci siamo accorti di quanto successo solo in mattinata. Abbiamo trovato la finestra aperta e rotta, e tutti i segni in giro, ci sono una serie di impronte di scarpe sul muro», raccontano i proprietari che aggiungono: «Non ci saremmo mai aspettati una seconda visita nel pomeriggio, attorno alle 16 siamo usciti e loro sono rientrati, lasciando anche i ferri dello scasso. Abbiamo fatto denuncia ai carabinieri. Il fatto che entrino aggrappandosi sulle grondaie nel pomeriggio come se nulla fosse è preoccupante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA