La lotteria dei commercianti
Biglietti in calo, domani i vincitori
Mandello, «Alcune attività non hanno aderito
Per gli addetti ai lavori l’iniziativa resta però un successo
La lotteria dei commercianti perde 600 biglietti rispetto allo scorso anno, ma per gli addetti ai lavori resta un successo.
Distribuiti 4.500 biglietti contro i 5.141 della scorsa edizione. Un biglietto ogni 200 euro di spesa nei negozi convenzionati, pari a un volume d’affari di 900 mila euro contro il 1.028.200 euro dello scorso anno.
«Diciamo subito che i minor biglietti non sono dovuti all’apertura dell’Iperal, in quanto nei vari negozi le vendite sono state nella media dello scorso anno», dice Valentina Carbonelli, commerciante tra i coordinatori dell’iniziativa.
Premessa ormai d’obbligo viste le polemiche sollevate nei mesi scorsi per l’apertura del nuovo Iperal.
«Abbiamo distribuito meno biglietti - prosegue la Carbonelli - perché non tutti coloro che fanno acquisti tengono gli scontrini per poi ritirare i tagliandi. C’è anche chi si dimentica o magari non li conserva. Inoltre quest’anno alla lotteria non hanno aderito alcuni ristoranti, pizzerie e panificatori che poi sono le attività che emettono il maggior numero di scontrino. Non hanno aderito per delle loro scelte personali, così come ogni anno capita che qualcuno partecipa per la prima volta e altri invece saltano un’edizione».
Ma non solo: «Un’attività di casalinghi e regali, che ogni anno portava parecchi scontrini, aveva già fatto la vendita di fine attività a novembre e perciò è mancata anche questa», spiega la rappresentante dei commercianti.
L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà domani, dopo le 21, al centro diurno per anziani, alla presenza dei commercianti e di alcuni rappresentanti del Comune, e i numeri vincenti verranno diffusi martedì mattina.
Il primo premio è un buono spesa da 2.500 euro da spendere nei negozi del paese. Ci sono poi un altro buono da mille euro, due da 500 euro ciascuno, due da 250 euro, due da 200 euro e quattro da 150 euro, oltre a numerosi altri premi per complessivi 180 regali in palio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA