Ingressi scaglionati alle superiori
Nuove corse di bus per Lecco
La partenza è alle 8,40con fermate a Dorio e Dervio Arrivo a Lecco alle 9,25Un altro pullman da Bellano
Da lunedì 15, verranno introdotte nuove corse di autobus sulla linea da Colico a Lecco, destinati agli studenti delle scuole superiori che entrano in classe alle 9.40.
Ci sarà un autobus che partirà da Colico alle 8.40 con fermate a Dorio alle 8.51 e a Dervio alle 8.57, con previsto arrivo a Lecco alle 9.25. Un altro autobus percorrerà la tratta da Bellano a Lecco, con partenza da Bellano alle 9 e arrivo a Lecco alle 9.25.
Alle 8.51 partirà invece un pullman da Varenna con fermata a Lierna alle 9.03 e arrivo a Lecco alle 9.25.
Da Mandello il paese con maggior numero di studenti e da dove era partita la protesta per il caos orari, partiranno due autobus entrambi con partenza alle 9.05 e arrivo a Lecco alle 9.20.
Da Abbadia partirà invece un pullman alle 9.12 con arrivo a Lecco alle 9.20.
«La soluzione individuata ha il vantaggio di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti della zona rivierasca e non comporta la necessità di acquistare un ulteriore abbonamento rispetto a quello ferroviario già pagato. Si farà fronte ai costi necessari con le risorse messe a disposizione dal Governo per il potenziamento dei trasporti in vista della ripresa delle attività didattiche - spiega il prefetto Castrese De Rosa che presiede il Tavolo di coordinamento prefettizio, che da mesi lavora per il rientro in sicurezza degli studenti a scuola -. Non mi stancherò di ripetere che la ripresa della didattica in presenza dei nostri studenti, che in sé contiene molto di più del solo apprendimento, costituisce una priorità».
Il problema principale è legato al treno che da Colico arriva a Lecco alle 8.45, l’unico per chi deve entrare in classe alle 9.40, con gli studenti costretti a stare in giro per quasi un’ora prima di poter entrare in classe.
Risolte le difficoltà dell’ingresso in classe, ci sarebbe ora da aggiustare gli orari sulle uscite, infatti quando gli studenti, che devono raggiungere uno dei paesi di lago, escono alle 12.10 hanno solo cinque minuti per arrivare in stazione e salire sul treno delle 12.15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA