In gita scolastica alla torre o alla Guzzi
Mandello sempre più meta turistica
In questi giorni parecchie scolaresche anche straniere hanno fatto tappa sul lago Visitati anche la chiesa di San Giorgio e il sentiero del viandante oltre al museo della casa dell’Aquila
Il museo della Moto Guzzi, la torre del Barbarossa a Maggiana, il sentiero del Viandante e la chiesa di San Giorgio, sono meta di gite scolastiche. Fino a qualche anno fa sembrava impossibile pensare di portare le scolaresche in paese.
Grazie alla Pro loco
Negli ultimi tempi sulla scia di una serie di iniziative siglate dalla Pro loco, ed una sempre maggiore propaganda per incentivare il ramo orientale del lago, hanno permesso a Mandello di farsi conoscere.
«In questi giorni abbiamo avuto la visita di alcune scuole da Milano che sono arrivate a visitare la chiesa di san Giorgio - dice Rinaldo Citterio, presidente della proloco -. Scuole medie e superiori- Abbiamo anche avuto richieste per la torre di Maggiana che ha all’interno il museo etnografico contadino. Il museo della Moto Guzzi chiaramente ha già un suo nome, ed piace anche il sentiero del Viandante è ormai noto. Le scuole si fermano mezza giornata e girano, e poi visitano il territorio».
«La scorsa settimana abbiamo avuto un gruppo di professionisti da Venezia. Fortunatamente le richieste iniziano ad essere numerose, nei giorni feriali abbiamo scuole e gruppi organizzati. Nei festivi arriva gente da ovunque. Alla torre di Maggiana abbiamo avuto persone anche dall’estero».
«Le scolaresche rispondono bene, ciascuna ha le proprie richieste. E al termine delle visite sono sempre tutti molto contenti», assicura il presidente della proloco.
Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 4 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA