Il ripristino dopo la frana è lungo
La Sp 72 resta chiusa nel weekend
La ditta incaricata continua a lavorare e si spera che lunedì possa aver terminato Polemiche a Fiumelatte dopo lo smottamento. Molteni: «Il sentiero andava messo in sicurezza»
«Al momento non possiamo ancora fare una precisa previsione sull’apertura della strada provinciale 72 all’altezza della galleria detta “Le tre Madonne”. Ieri la ditta incaricata del ripristino della parete a monte, da cui domenica pomeriggio, era caduto del materiale, ha lavorato. Probabilmente riusciremo a riaprire al transito nella giornata di lunedì».
Il Comune non si sbilancia
Il vice sindaco Thomas Denti non si sbilancia sui tempi dell’apertura della strada. Di mezzo il continuo maltempo che sta rallentando l’intervento di ripristino. Una volta completati i lavori saranno poi necessari i sopralluoghi, che difficilmente verranno fatti in un giorno festivo. Sembra dunque tutto rimandato a lunedì.
Non saranno brevi neppure i lavori di messa in sicurezza della parete all’ingresso di Varenna, da dove nel tardo pomeriggio di mercoledì si è staccato del materiale finendo sui lavori in corso per il ripristino dell’area stessa, già interessata da uno smottamento lo scorso anno.
Quanto successo mercoledì solleva le polemiche dell’ex sindaco Carlo Molteni, che fa notare: «Da tempo si rendeva necessaria la messa in sicurezza del sentiero che da Fiumelatte conduce al cimitero, ma si è atteso “il comodo” di un privato accantonando quello che era, e si è ampiamente dimostrato, un pericolo incombente - rimarca Molteni -. La cosa che fa più specie è che sono partiti i lavori per una scala, inutile e utilizzabile solo dal privato che ci abita sopra, senza prima mettere in sicurezza il sentiero che è una strada comunale.
Se il Comune avesse provveduto a sistemarsi la strada due anni fa, avrebbe sì, speso dei soldi, ma li avrebbe spesi a ragion veduta, cioè per mettere in sicurezza il proprio territorio».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 10 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA