Il postino ora bussa a giorni alterni
La lettera è in attesa
Da giugno nuove modalità di consegna, solo raccomandate e quotidiani avranno la priorità Per il resto bisognerà attendere il turno del “postino plus”
Cambia tutto. La corrispondenza arriverà spicciola, quello ordinaria, come cartoline e lettere, verranno consegnate nelle case solo a giorni alterni. Nel resto della settimana ci sarà il “postino plus” che consegnerà solo la corrispondenza di pregio, detta anche posta prioritaria, come raccomandate, quotidiani, atti giudiziari, e avvisi di Equitalia.
Potenziate le aree metropolitane
Nelle aree metropolitane invece ci sarà un potenziamento con le consegne in mattinata e nel pomeriggio. Il capoluogo però non rientra nell’area metropolitana, ed anche in città si rischia di vedere il postino solo alcuni giorni alla settimana, salvo che per la corrispondenza urgente.
«C’è un progetto generale di revisione, che riguarda tutta la provincia - spiega Antonio Pacifico della Cisl poste -, l’obiettivo è quello di consegnare la corrispondenza urgente tutti i giorni, e quella meno urgente a giorni alterni. Faccio un esempio pratico, se il cittadino che abita ad Olate riceve un telegramma, una raccomandata o un quotidiano, glielo si consegna immediatamente il giorno stesso, Se nella corrispondenza ci sono delle cartoline, si aspetta il giorno alterno del passaggio».
Come a dire se la cartolina arriva martedì e il postino ha il passaggio il mercoledì si attende. Se invece si tratta di una raccomandata la si affida al “postino plus” per la consegna veloce.
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola sabato 2 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA