Il mondo delle corse nel film del ’56
Chicca in celluloide alla festa Guzzi
Tra le tante iniziative legate al motoraduno per il 95° anniversario della Moto Guzzi ci sarà anche a proiezione del film “I fidanzati della morte” pellicola girata nel 1956 che torna dopo 60 anni in una sala cinematografica, in particolare al cineteatro De Andrè di Mandello.
Verrà proiettato tre volte, in tre differenti orari, per permettere a tutti di vedere questo film nell’ unica copia rimasta.
Il film, girato a Taranto (per l’evento della gran fondo, la Milano –Taranto) a Monza (nel Gran premio d’Italia) e a Mandello (dentro e fuori la Moto Guzzi), è una pellicola del regista Romolo Marcellini e, tra gli interpreti, c’è l’indimenticabile e affascinante Sylva Koscina, con Carlo Ninchi, Ricky Battaglia e Piero Pastore.
Le sequenze del film includono anche le linee di montaggio della Guzzi con gli addetti all’assemblaggio, ma anche la Galleria del vento e i grandi padiglioni dello stabilimento di via Parodi dove sono state girate immagini che ci riportano negli anni del boom della Moto Guzzi.
L’articolo su La Provincia di Lecco dell’8 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA