Il Comune non vuole comprarsi il Forte
«Ci pensi la Regione»
Bocciata la mozione della minoranza che chiedeva di acquisire il monumento storico «Non possiamo garantire l’ordinaria manutenzione»
No della maggioranza alla possibilità di acquisire a titolo gratuito il Forte Montecchio nord tramite il Federalismo demaniale culturale.
Il consigliere di minoranza Mauro Sgheiz di “Colico insieme” è tornato alla carica dopo il primo no ricevuto il 17 dicembre con un’interrogazione, presentando questa volta una mozione.
«Due sono i motivi. Uno di cuore – ha spiegato – perché è un monumento caro al territorio che i colichesi sentono proprio. Il secondo di testa perché il Forte è un tassello importante per le strategie turistiche a medio e lungo termine.
Le nostre posizioni concordano perché avete riconosciuto l’importanza, il buon lavoro svolto in questi anni dalla gestione, il ruolo futuro del Comune nelle scelte. Poi divergono. Il modo per avere un ruolo determinante è l’acquisizione. Si tratta di sedersi tutti al tavolo ed avviare un confronto con la volontà di intraprendere il percorso. Ci sono le stesse premesse ma conclusioni diverse».
Sulla mozione ha concordato anche Enzo Venini (Cambiamento). «Colico, al di là del canone pagato in tanti anni, ha considerato molto meno il Forte e speso molto meno di tanti sprechi. Con la gestione data al Museo della Guerra bianca, ha avuto una gestione di livello. Non porterei mai la gestione in capo al Comune – ha sottolineato – ma farei accordi per la proprietà e la gestione con la Regione per garantire la continuazione del percorso di valorizzazione».
Il sindaco
Il sindaco Monica Gilardi ha ribadito: «Siamo d’accordo su tanti aspetti. Non sono in discussione gestione, valore affettivo, progettualità. Non siamo d’accorso ad essere proprietari. La Regione sta allestendo un tavolo di coordinamento. Il Comune non ha la capacità per garantire l’ordinaria manutenzione in eterno. Diverso – ha detto - è sedere invece ad un tavolo per i progetti di valorizzazione perché il patrimonio è qui e resta. Un ritorno di immagine e progetti su ampia scala li possiamo fare con la stessa titolarità».
Il vice sindaco Davide Ielardi ha tirato una frecciatina a Sgheiz: «La possibilità di acquisire il Forte c’è dal 2013. Non l’ho mai sentita dire quando lei era in maggioranza. Vedo solo una polemica politica».
Pronta la replica dicendo che l’acquisizione era nel programma di “Colico insieme”.
Gilardi ha preso l’impegno di sedere al tavolo di coordinamento ma ha bocciato la mozione pure dopo l’emendamento congiunto delle minoranze teso a «garantire la migliore continuazione del percorso di valorizzazione del complesso anche sulla base dell’attuale modello di gestione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA