I disagi dei pendolari di Sondrio e Lecco
documentati anche da Rai 3
I disagi dei viaggiatori valtellinesi, valchiavennaschi e lecchesi hanno varcato i confini provinciali e ora sono noti a moltissimi cittadini lombardi. L’approfondimento della puntata di martedì 18 giugno di “Buongiorno Regione”, infatti, è stato interamente dedicato alle criticità della ferrovia locale, tra ritardi, cancellazioni e variazioni del servizio.
Su Rai3, in diretta da Lecco, il giornalista della Tgr Lombardia Alberto Ambrogi ha documentato la situazione intervistando vari pendolari. Tra loro, anche Giorgio Dahò, in questi giorni al centro delle cronache per la richiesta – avanzata da Trenord – di un risarcimento di 10.000 euro per aver segnalato l’inadeguatezza del servizio. In apertura di collegamento, sono state ricordate le sospensioni in contemporanea di quattro linee locali: per il raddoppio dei binari è attualmente chiuso il tratto Bergamo-Ponte San Pietro sulla Lecco-Bergamo, mentre per i lavori estivi di Rfi sono sostituiti da bus i “Besanini” della S7 tra Monza e Lecco e i treni della Como-Lecco e della Tirano-Colico.
In aggiunta ai lavori programmati, i disagi imprevisti. Come quello di inizio settimana, con il Donizetti mono composizione assegnato erroneamente dal gestore dell’infrastruttura alla corsa 2815 delle 7.15 da Colico. Risultato? Treno stracolmo di gente e molti passeggeri rimasti a terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA