Guzzi: lo Stornello è tornato
Prodotto solo in mille pezzi
Una 750 che gli appassionati potranno provare alle giornate dell’aquila dal 9 all’11 settembre
Il nuovo modello della Moto Guzzi, lo Stornello 750, in occasione delle giornate dell’aquila a settembre (9/11) potrà essere provato dagli appassionati che giungeranno a Mandello per festeggiare i 95 anni dell’azienda. Mille saranno le Guzzi Stornello scrambler 750 prodotte e non più di mille, perchè il numero è stato limitato, così ogni modello che scenderà dalle linee di montaggio recherà sulla piastra dello sterzo il suo numero rappresentato come una sorta di carta d’identità del veicolo.
Il nuovo Stornello del secondo millennio si presenta con il motore da 750 cc euro 3 quello della V7, modello che ha fatto subito breccia nel cuore dei guzzisti e non nella versione da 48 cavalli una potenza giusta per chi non vuole fare le smanettate. Questo nuovo modello definibile entro fuoristrada soft fa riferimento non solo nel nome ma anche nelle fattezze allo stornello da Regolarità prodotto da Moto Guzzi dal 1960 al 1974 e il telaio di color rosso dello Stornello 2.0 ha proprio questa cromatica a cui si aggiunge un capiente sebatoio di color bianco e rosso dove come negli anni Settanta i poggia ginocchia erano in gomma per non rovinare il colore.
Belle e piacevoli le tabelle portanuovo in alluminio sul traversino del manubrio una sagomata mentre sui fianchetti due richiami che danno il senso e il sapore di quegli anni quando il fuoristrada viveva la sua epoca d’oro. Molte le particolarità dal senso pratico retrò, lo scarico alto e con finale a tromboncino. Che forse avrebbe bisogno di una protezione un po’ più “protetttiva” per il passeggero, fino al sellone lungo e comodo anche per ospitare comodamente un passeggero alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA