Guglielmetti lascia,
per 50 anni in farmacia
Impegnato in Federfarma e anche in consiglio comunale era dietro il banco dal 1970 Ha salutato tutti i suoi clienti
Passaggio delle consegne alla farmacia di via Nazionale, dopo quasi mezzo secolo Andrea Guglielmetti, classe 1941, lascia l’attività. Attività dove da qualche decennio era affiancato dalla collega Marilisa Rusconi.
Da domani mattina dietro il banco ci saranno i farmacisti Alessandro Fumagalli e Ivana Focarazzo, che hanno scelto di chiamare l’attività “Farmacia Lariana”, prendendo spunto dal nome completo del paese Abbadia Lariana. Ad avviare la farmacia furono i genitori di Andrea Guglielemetti negli anni Sessanta, quando i locali erano dall’altro lato della strada rispetto alla sede attuale. Nel 1970 Andrea Guglielmetti diventa titolare della farmacia e da allora è stato il punto di riferimento in paese per tanti consigli.
Una lunga esperienza anche in politica, in consiglio comunale ad Abbadia, dove a livello personale ha sempre ottenuto parecchi consensi di voti.
Impegnato in Federfarma dal 1975 al 2007, prima a Como e poi a Lecco, ma anche a livello nazionale e regionale, mettendo sempre tanto impegno senza dimenticare del suo importante ruolo in paese. Nei giorni scorsi lo storico farmacista ha salutato tutti i suoi clienti uno ad uno, ma il suo non è certo un addio, anche perché va a vivere a Lecco, ma non si dimenticherà di Abbadia, dove ha assicurato che tornerà se non tutti i giorni quasi.
Ieri mattina sono iniziati i lavori per il cambio delle insegne sugli esterni della farmacia, e da oggi aprirà con la nuova gestione pronta a raccogliere il testimone di quanto fatto in quasi mezzo secolo dal loro predecessore. n
P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA