Frana a Perledo, questa mattina le valutazioni dei tecnici

La provinciale 72 per ora resta chiusa dopo lo smottamento di ieri sera. Il vicesindaco Mauro Gumina: «La situazione non è semplice, è caduto a valle parecchio materiale»

«La situazione non è semplice, è caduto a valle parecchio materiale». Il vicesindaco Mauro Gumina commenta così a caldo lo smottamento avvenuto ieri sera alle 20 lungo la strada provinciale 72, nella zona tra la rotonda della Malpensata, in direzione della galleria di Morcate. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Bellano. La strada provinciale resta chiusa. Questa mattina i tecnici dell’Amministrazione provinciale faranno le loro valutazioni.

Qualche mese fa nella zona si erano staccate delle lastre di pietra che avevano costretto alla chiusura della strada, e proprio nella stessa zona in questi giorni sono in corso i lavori di asfaltatura del tratto di strada provinciale. Il distacco di materiale, causato dalle piogge irruenti della giornata di ieri, dopo un periodo di caldo e secco, ha creato un grosso danno. I vigili del fuoco hanno messo subito in sicurezza la zona cercando di liberare la strada dalle piante sradicate che hanno compromesso le reti paramassi. Fortunatamente al momento del distacco non transitava nessun mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA