Ferrovia, in ritardo il doppio binario
Mandello, i treni si fermano col contagocce
Il potenziamento della rete non arriva, almeno un altro anno di disservizi
Slitta al prossimo anno la revisione dell’orario ferroviario, che dovrebbe inserire maggiori fermate dei treni diretti alla stazione di Mandello. Tutto rinviato perché i lavori lungo la tratta ferroviaria a cura di Rfi, vanno al rallentatore.
«Avremo più fermate di treni diretti solo quando Rfi avrà completato la revisione della rete sulla tratta verso Bellano - dice il sindaco Riccardo Fasoli -. Si tratta di un grande lavoro che prevede lo sdoppiamento di alcuni binari, soprattutto a Bellano. I lavori sono complessi e l’orario non potrà essere implementato già da questa primavera, ma bisognerà aspettare».
Lavori che riguardano un potenziamento della rete di trasporto, con lo sdoppiamento di alcuni tratti così da permettere le fermate di un numero maggiore di treni.
In questi giorni sono in corso alcuni lavori di sistemazione lungo la tratta mandellese, ma si tratta solo di pulizia e consolidamento di alcuni muretti, come quello al passaggio a livello in centro paese. Nulla a che vedere con il potenziamento della rete.
Mandello paga lo scotto di essere “isolato” sul fronte dei diretti, e non solo, visto che i treni non sono così capillari da creare un servizio di metropolitana leggera, neppure coinvolgendo il trasporto su gomma. Da Lecco a Mandello, e viceversa, gli autobus di domenica non circolano.Il battello poi è ristretto al periodo estivo, e gli orari sono più da turista che da studente o lavoratore.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA