Estate senza treni sul Lago: vertice in Regione per risolvere il rebus dei pullman

Perledo

E’ in programma per il 4 aprile la riunione tecnica in Regione per cercare una soluzione alla questione legata alla fermata dei bus sostitutivi a Varenna e Perledo. Una questione non semplice considerate le divergenti prese di posizione delle due Amministrazioni comunali. Si attendono ora le risposte e la proposta finale di Trenord, che sta organizzando, insieme alla Regione Lombardia e alla Provincia di Lecco, il servizio sostitutivo.

Durante la precedente riunione sono state evidenziate le principali criticità e avanzato proposte per garantire soluzioni logistiche adeguate, con particolare riguardo alla fermata di Varenna Esino Perledo. «Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione, auspicando un servizio dignitoso sia per i numerosi turisti che hanno già prenotato soggiorni nel nostro territorio, sia per i residenti che utilizzano quotidianamente il treno per lavoro. La soluzione individuata dovrà essere sostenibile anche in termini di tempi di percorrenza e in questo senso il doppio trasferimento via Bellano è apparsa troppo penalizzante», rimarcano dal Comune di Perledo con l’assessore Carlo Signorelli che si sta occupando della questione. In programma, a breve, un incontro con taxi e Ncc locali per valutare iniziative volte a mitigare i disagi dei turisti.

Obiettivo è monitorare nei minimi dettagli la questione per garantire la migliore soluzione possibile per cittadini e visitatori, anche in attesa per i prospettati blocchi di maggio durante i week end che potranno essere usati come banchi di prova. In data ancora da definire ci sarà infatti una chiusura della linea ferroviaria in uno o più fine settimana a maggio e poi nel weekend dal 6 all’8 giugno. Una prova generale per valutare la tenuta del servizio bus sostitutivi.

Deciso Mauro Manzoni che ha già chiarito che non autorizzerà alcun ingresso dei bus nel centro del paese. «Il divieto d’ingresso dei bus, non è un mio capriccio ma l’unico modo per evitare che in centro paese si creino problemi di ordine pubblico, di sicurezza per i pedoni e di traffico ingestibile, che non permetterebbero di vivere una estate minimamente decente», rimarca Manzoni, che porta avanti la proposta di far fermare i bus a Bellano e di trasportare i passeggeri a Varenna e Perledo con dei minibus. Tra le ipotesi ci sarebbe infatti quella di far percorrere ai bus sostitutivi le gallerie di Varenna e Perledo lungo la provinciale 72 e una volta giunti alla rotonda della Malpensata girare verso l’area a lago di Olivedo. Proposta quest’ultima condivisa invece dal Comune di Perledo. Nel prossimo incontro si dovrà comunque fare un passo avanti cercando una proposta di base condivisa da tutti, Perledo, Varenna, Trenord, Rfi, Regione e Provincia: e non sarà facile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA