Due elicotteri per il soccorso
La Sicilia “ringrazia” Colico
Due velivoli della Babcock vanno a rimpolpare la flottadella Regione: basea Pantelleria e Messina
Due nuovi elicotteri della colichese Babcock (il nuovo nome della ex Inaer Aviation) in servizio in Sicilia.
Il potenziamento dell’elisocccorso a Pantelleria e Messina si baserà, a partire da oggi, sulla società che ha sede operativa anche a Colico. Inaer Aviation lo scorso marzo ha cambiato denominazione, ma ha mantenuto il proprio ruolo di azienda leader nei servizi di soccorso e salvataggio con elicottero, nel trasporto off-shore e nell’attività antincendio.
Il cambio di denominazione (ora è Babcock Italia) è avvenuto al termine dell’acquisizione di Inaer da parte del Babcock International Group, colosso internazionale nei servizi di engineering nei settori della Difesa, Energia, Telecomunicazioni e Trasporti.
Dunque, due nuovi “AW169” sono pronti a scaldare i motori per entrare in servizio oggi nella base di Pantelleria (dove l’operatività sarà solo diurna) e dal 15 giugno in quella di Messina (disponibilità giorno e notte). Considerato il fatto che ogni anno in Sicilia si effettuano 2.600 missioni di elisoccorso, non resteranno a lungo negli hangar.
Gli elicotteri esistenti saranno dunque sostituiti a cura della società Babcock Italia da due nuovi elicotteri modello “AW169”. Si tratta di un mezzo di nuova concezione progettato da Leonardo Helicopters e dotato di avionica di ultima generazione, elevate prestazioni e ampia capacità operativa.
«La Sicilia, per le caratteristiche del territorio e la presenza di isole di grandi dimensioni, è una regione che ci vede particolarmente impegnati nel rispondere alla domanda di soccorso con elicottero in tempi sempre più rapidi - ha dichiarato il CEO di Babcock Italia, Andrea Stolfa -. In quest’ottica, l’utilizzo di nuove tecnologie e la spinta all’innovazione abbinata all’addestramento continuo dei nostri equipaggi e al miglioramento della sicurezza e della qualità delle nostre operazioni ci permettono di garantire ai nostri clienti un elevato livello di servizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA