
Distacco di sassi, chiusa la provinciale 72 tra Lierna e Varenna
Interrotto anche il servizio ferroviario. Sulla sponda opposta resta chiusa anche la provinciale 583 che porta a Bellagio
Lecco
Chiusa la strada provinciale 72 tra Lierna e Varenna, per un distacco di sassi, all’altezza di Fiumelatte in zona Montagnetta, dovuto alle forti piogge di venerdì. Sul posto il comando dei vigili del fuoco con il distaccamento di Bellano e l’autoscala giunta dalla centrale di Lecco per monitorale la zona soprastante la galleria, che a maggio del 2023 era già franata.
Sono in corso anche verifiche sulla rete ferroviaria ed è momentaneamente interrotta la linea tra Lierna e Varenna lungo la Milano-Tirano.

Resta chiusa al transito pure la strada Lariana, bloccati i collegamenti diretti tra Lecco e Bellagio in piena stagione turistica. Le ditte incaricate stanno lavorando e a seconda dell’evolversi della situazione, si valuterà la riapertura. Il Comune di Oliveto Lario e Amministrazione provinciale non si sbilanciano visti i danni consistenti con frane a Onno, e nel tratto tra Vassena e Limonta.
Quattro smottamenti quasi in contemporanea lungo il percorso dal Nautilus in territorio di Mandello alla frazione di Limonta al confine con Bellagio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA