Dervio, Tuffi all’Acquapark
«Un turismo giovane che valorizza il lago»
Inaugurata ieri la struttura galleggiante Ai ragazzi del progetto Living land il piacere del collaudo Il sindaco: «Cultura del fare». Lusardi: «Modalità nuova»
È toccato ai ragazzi che partecipano al progetto educativo Living Land l’onore e il piacere di inaugurare l’Acquapark di Dervio. L’innovativa attrazione turistica, unica in tutto il lago di Como è ufficialmente aperta di ieri, in località Foppa e, come ha evidenziato Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di Bacino, rappresenta «un nuovo modo di fare turismo sul lago».
L’idea
L’idea condivisa da Lusardi e dal sindaco di Dervio Stefano Cassinelli ha preso forma nel giro di sei mesi e oggi offre a residenti e turisti un’occasione speciale per godere del lago e della sua bellezza.
«Ringrazio l’Autorità di bacino per aver dato un importante contributo per l’acquisto dell’acquapark - ha affermato Cassinelli - Quando abbiamo parlato al presidente Lusardi di questa proposta, che lui già stava sviluppando, c’è stata condivisione di idee. Così quest’inverno abbiamo iniziato questo progetto e oggi lo inauguriamo. L’acquapark testimonia la cultura del fare e rappresenta un modo nuovo per utilizzare il lago».
La struttura, che si compone di numerosi gonfiabili galleggianti, per un totale di 500 metri quadrati fatti di scivoli, trampolini, ostacoli, è stata acquistata dal Comune per 58mila euro, con l’intento di riproporre ogni anno l’attrazione.
Come detto il progetto è stato condiviso e supportato dall’Autorità di bacino, con un contributo di 25mila euro. Il presidente Lusardi, che da tempo desiderava arricchire la proposta turistica del lago, ha spiegato: «L’idea iniziale era rivolta al laghetto di Piona, ma è stato impossibile realizzarla a causa dei vincoli ambientali che sussistono nella zona. Per questo, quando il sindaco Cassinelli mi ha illustrato il suo progetto, sono stato ben felice di dare la nostra disponibilità. In sei mesi abbiamo trasformato in realtà un sogno che era irrealizzato da anni. Quella che vediamo oggi è una prima parte, perché sicuramente l’acquapark verrà ingrandito. Credo che questa struttura sia un punto fermo del Lago di Como per dimostrare come il lago stesso può ancora crescere, per i residenti e per i turisti. Di questa attrazione ne beneficeranno tutti, soprattutto le famiglie e i bambini, a cui dobbiamo dare qualcosa in più. I nostri ragazzi meritano un lago stupendo, un panorama divino ma anche qualche divertimento in più».
All’inaugurazione sono intervenuti anche il vice sindaco Luca Mainoni e il consigliere comunale Anna Pandiani, oltre al nuotatore derviese Leo Callone.
I prezzi
L’acquapark, compatibilmente con le condizioni meteo, resterà aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 19, fino alla fine di settembre. E’ accessibile ai bambini dai 5 anni di età (fino ai 7 anni devono essere accompagnati da un adulto), sono previste tariffe differenziate per età e sono disponibili abbonamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA