Dervio, la minoranza chiede un incontro pubblico sul peduncolo prima dell’inizio dei lavori

Un incontro pubblico, in occasione del quale l’amministrazione comunale possa illustrare ai cittadini i dettagli del progetto per il raddoppio dello svincolo di Dervio, sulla Ss36.

A chiederne la convocazione è il gruppo di minoranza in Consiglio comunale “Chiaramente Dervio” che, in una nota, spiega: «La società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa ha in programma la realizzazione del progetto “Potenziamento svincolo località Dervio”, comunemente noto come “peduncolo di Dervio”. Quest’opera, attesa da anni, rappresenta un investimento di circa 50 milioni di euro e comporterà importanti modifiche al territorio e alla vita dei cittadini, prevedendo anche l’espropriazione di terreni privati. Coscienti dell’impatto che questo intervento avrà sulla comunità, il gruppo di minoranza Chiaramente Dervio, ha chiesto all’amministrazione comunale di organizzare, al più presto, un incontro pubblico per presentare in dettaglio il progetto, le tempistiche e le misure adottate per mitigare i disagi durante i lavori».

In considerazione dell’importanza dell’opera, la convocazione dell’assemblea pubblica, non è la sola richiesta avanzata da Chiaramente Dervio. E infatti, i consiglieri di minoranza, aggiungono: «Al fine di garantire la massima trasparenza e favorire un dialogo costruttivo, considerata l’importanza strategica di quest’opera, si propone anche l’istituzione di una Commissione comunale ad hoc, composta da rappresentanti sia della maggioranza che dell’opposizione, con il compito di osservare e informare i derviesi in modo che le esigenze della cittadinanza siano sempre tenute in massima considerazione». In gioco c’è il futuro della viabilità, ma non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA