Dervio, calvario finito, appaltati i lavori
Per l’estate la Sp 72 torna a doppio senso
Un anno fa lungo la corsia a valle della provinciale erano stati riscontrati cedimenti Restringimento della carreggiata e tanti disagi. Tempi lunghi perché non c’erano i soldi
Finalmente dopo tanta attesa, dopo che la scorsa estate era stato un susseguirsi di problemi viabilistici, con lunghi incolonnamenti e disagi, sono stati appaltati i lavori di sistemazione del tratto di Corenno Plinio.
Quel tratto di strada dove da un anno si procede a senso unico alternato, tra disagi e polemiche.
Ad Aprile del 2017, lungo la corsia di valle della provinciale 72, erano stati riscontrati avvallamenti della piattaforma stradale e anomale fenditure di distacco tra il piano della banchina e la muratura di sostegno di valle.
Da qui il necessario restringimento della carreggiata per interdire al traffico la corsia di valle e l’istituzione del transito a senso unico alternato regolato semaforo. Inizialmente era stato introdotto il limite di velocità a trenta chilometri all’ora, ma poi fatte una serie di valutazioni, l’Amministrazione provinciale aveva deciso di chiudere la corsia e di introdurre il senso unico, impossibile posizionare qui dei movieri, e troppo a rischio gestirlo senza una regolamentazione, si era passati al semaforo.
Ora finalmente i lavori dovrebbero prendere il via.
«Lungo il tratto di Corenno Plinio - fa notare Mauro Galbusera, consigliere provinciale delegato ai lavori pubblici - abbiamo riscontrato diversi strati di asfalto, dovuti agli interventi effettuati in precedenza, ed inoltre dobbiamo risolvere la leggera rotazione subita dal muro di sostegno negli anni, perciò abbiamo progettato un intervento risolutivo di consolidamento con la realizzazione di una palificazione e un rinforzo al muro di sostegno della strada».
Un intervento non semplice affidato alla “Cidieffe costruzioni” srl di Colico.
I lavori dovrebbero partire a breve, nelle prossime settimane, ed essere completati per l’estate, quando il flusso viabilistico si incrementa parecchio, considerato che la provinciale 72 collega le località di lago, e Corenno Plinio è uno dei borghi più visitati, senza dimenticare la vicinanza con Varenna.
Problemi di risorse, il bilancio di villa Locatelli approvato molto in ritardo, hanno allungato i tempi notevolmente. Per un anno è stato un crescendo di disagi, soprattutto nei mesi estivi. L’intervento dovrebbe iniziare a metà mese, nei prossimi giorni verranno indicate le tempistiche ed eventuali nuove regolamentazioni al traffico per permettere all’azienda di lavorare in sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA