Dalla fabbrica al lago
Idee di crescita
La Tessilmare, che produce tessuti per la nautica, avvia un progetto nel settore turistico Sta per aprire a Oliveto, in frazione Vassena, una nuova attività di noleggio di imbarcazioni senza patente
Puntare ai mercati del mondo per lo sviluppo commerciale e far crescere sul proprio territorio la produzione e nuovi progetti che portano occupazione.
È ciò che da sempre fa Tessilmare, piccola impresa di Sirtori che con 30 dipendenti (compresi i 15 assunti nella filiale Usa) produce tessuti tecnici e accessori per la nautica civile e militare destinati a 130 mercati esteri con tanto di brevetti mondiali e che ora sta per aprire a Oliveto Lario, in frazione Vassena, una nuova attività di noleggio di imbarcazioni senza patente.
L’inaugurazione è fissata per sabato 31 marzo ed è quindi tutto pronto per Pasqua: ci sono le prime barche-kayak e sup costruite sul territorio, le “Sunshine 500” di Tullio Abbate con motore 40 cavalli. Per ora sono tre ma ce ne sono altre due in costruzione.
Ci sono il marchio il sito web (www.boat2go.it) per prenotare il noleggio online. Soprattutto, c’è una lunga serie di convenzioni locali ma anche con tour operator internazionali a tutela della sostenibilità commerciale dell’operazione.
La nuova attività sul territorio è stata messa in piedi tessendo una fitta rete di accordi con “B&B”, campeggi, golf club, alberghi e negozi in modo che noleggiando una barca si abbia accesso a una serie di sconti sugli acquisti nell’ampia area del lago.
Nella stessa ottica sono stati pensati gli accordi con 30 tour operator sparsi nel mondo, in modo che possano abbinare ai loro pacchetti turistici anche il noleggio barche a Oliveto Lario. Il risultato non manca, visto che alcuni operatori negli Usa hanno già prenotato sul lungo periodo barche per due giorni a settimana.
E pensando alle nuove esigenze di parcheggio a Oliveto Lario la titolare di Tessilmare, Margherita Rezzonico, ha siglato convenzioni con pubblici esercizi per mettere a disposizione dei suoi nuovi clienti aree aggiuntive di parcheggi privati. Altri accordi sono in chiusura con attività di taxi e noleggio con conducente.
L’attività sarà gestita attraverso Tessilmare ma è già in arrivo una nuova assunzione di personale dedicato.
«Rispetto alla nostra attività tradizionale – dice l’imprenditrice – volevo fare qualcosa di diverso per il turismo restando comunque nel nostro campo, quello della nautica. E volevo farlo proprio a Oliveto Lario, dove è in atto una forte espansione turistica ma dove manca in pratica ogni tipo di servizio. Nei mesi scorsi – aggiunge - una volta messo a punto il progetto abbiamo iniziato a divulgarlo in zona ricevendo subito moltissime telefonate da Lecco ad Annone, a Canzo, ad Asso e da tutte le località che avendo turismo intorno a loro hanno interesse a stringere convenzioni. E noi ci siamo organizzati, tantopiù che a fronte dell’esistenza di tantissimi noleggiatori sul lago per un totale di 600 barche, noi siamo gli unici sulla rotta da Lecco a Bellagio».
Si consegnano dunque le barche a Oliveto Lario e da lì ci si può muovere e ormeggiare ovunque.
«Chiunque – spiega Margherita Rezzonico – anche senza patente può noleggiare le nostre imbarcazioni, che possono portare fino a 6 persone. Viene fatto a bordo un breve corso introduttivo alla guida, viene rilasciata una piantina del lago con l’indicazione delle attrazioni da visitare ma formuleremo anche itinerari personalizzati in base agli interessi dei clienti. La barca ha ovviamente assicurazione, attrezzature, salvagente compresi quelli per bimbi molto piccoli. L’attenzione ai bisogni dei clienti comprende anche le forniture di ciotole per il cane e altro»
© RIPRODUZIONE RISERVATA