Da Street food alla Musica sull’acqua
A Colico d’estate non ci si annoia mai
Presentato il calendario degli eventi messo a punto da associazioni e Pro Loco Ad aprire la stagione dall’1 al 4 giugno il mercato europeo , seguirà “Colico in cantina”
La giunta colichese del sindaco Monica Gilardi ha approvato il calendario delle manifestazioni estive proposte e realizzate dalle associazioni locali, concedendo ad esse ed alla Pro loco il patrocino e l’uso del logo comunale.
Si parte con i sapori d’Europa
Ad aprire la stagione sarà lo “Street food festival – Sapori d’Europa”, alla terza edizione, che si svolgerà dall’1 al 4 giugno sul lungolago, organizzato dalla Pro loco e da Confesercenti Bergamo.
«Saranno quattro giorni per gustare alcune prelibatezze della cucina internazionale quali ad esempio la paella spagnola, le crepes ed i dolci olandesi, il brezel austriaco, la gastronomia greca, la cucina tedesca con wurstel stinco e birra, il gulash ungherese e le carni brasiliane alla griglia. - annuncia Eliana Ardenghi, vice presidente esecutivo dell’ente di promozione turistica del comune di Colico - Saranno presenti inoltre espositori con prodotti locali e di specialità regionali italiane ed eccellenze del nostro territorio tra cui i famosi sciatt valtellinesi ed il fritto misto di lago».
Un evento di successo ad aprire la stagione ricca di altri appuntamenti importanti come “Colico in cantina” che si spalmerà su tre date: il 17, il 23 ed il 24 giugno, a Villatico, coinvolgendo la quasi totalità delle associazioni.
L’1 luglio inizierà la nuova edizione del Festival “Musica sull’acqua”, con l’apertura all’Abbazia di Piona, una delle location in cui si svolgono gli appuntamenti messi in calendario dalla Scuola sperimentale di musica “Roberto Goitre”.
La Pro loco riproporrà anche la “Festa del turista” in piazza a lago nella serata del 10 agosto abbinata alla “Notte di San Lorenzo” con lo spettacolo pirotecnico.
Ogni sera impegnata
In luglio ed agosto quasi ogni sera un appuntamento per dare a colichesi e turisti la possibilità di divertirsi.
E per chiudere un’altra manifestazione che ha avuto successo lo scorso anno, lo “Street food truck”, in piazza lago dall’1 al 3 settembre, organizzato dall’associazione “Il curiosando” che durante la stagione propone diversi mercatini in piazza.
Ci sono poi tutte le sagre nelle frazioni e sui monti, i mercatini, le serate danzanti ed i concerti ma anche iniziative di solidarietà come “Un calcio alla leucemia” che il 16 e 17 giugno proporrà una serata all’auditorioum ed un triangolare di calcio per la raccolta di fondi da destinare a favore della ricerca al Comitato “Maria Letizia Verga”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA