Conclusi i lavori di bonifica sulla Sp72
Dopo otto giorni riapre a senso alternato
oggi pomeriggio la strada a Bellano è tornata percorribile con il semaforo, corsia a monte chiusa Per il doppio senso si prevedono tempi lunghi e non è esclusa una nuova chiusura per il meteo
Riaperta la strada provinciale 72, chiusa ormai da otto giorni, dopo lo smottamento avvenuto nel pomeriggio di domenica 4 novembre, all’altezza della località detta “Le tre Madonne”.
Oggi pomeriggio attorno alle 16.30 la strada è tornata percorribile a senso unico alternato coordinato da semaforo, con la corsia a monte che resterà chiusa fino a data da destinarsi.
Con il gelo le barriere
I tempi per la riapertura a doppio senso di circolazione non saranno brevi, e si rischia anche un’ulteriore chiusura nelle prossime settimane.
L’Amministrazione provinciale infatti si riserva la possibilità di bloccare il transito in caso di allerta meteo, sia per l’allerta moderata meglio nota come arancio, che per l’elevata indicata con il colore rosso. In presenza di una nuova ondata di pioggia, villa Locatelli tornerà a chiudere la strada.
Ma non solo: se il meteo si metterà a fare le bizze e la temperatura dopo questo periodo di medie superiori a quelle stagionali, scenderà sotto i 5 gradi, con gelate, torneranno le barriere. Pioggia e gelate, fino a che non saranno completati definitivamente i lavori sulla parete, potrebbero muovere altri massi. L’introduzione di queste due opzioni è il segnale di un intervento destinato a proseguire ancora per settimane e settimane. Sui tempi Comune e Amministrazione provinciale non si sbilanciano.
Da oggi finalmente, dopo una settimana di blocco totale, il collegamento diretto tra Bellano e il basso lago è tornato attivo, e non sarà più necessario fare il lungo giro della strada statale 36 per raggiungere Varenna, Lierna e Mandello. Anche gli scuolabus dei paesi vicini che gravitano su Bellano riprenderanno con il loro percorso normale.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 13 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA