“Colico... in spiaggia”
Mappati cinque lidi con cartelli turistici
Terminato il progetto del Comune
Posizionate le bacheche con le particolarità dei luoghi
«Sabbia, scogli, ciotoli o prato: ognuno può scegliere»
Concluso il progetto “Colico... in spiaggia” che ha visto la mappatura dei lidi presenti nel comune.
«Ad inizio agosto sono stati installati i nuovi cartelli sulle bacheche di tutte le spiagge di Colico. - spiega l’assessore al turismo Sabrina Rabbiosi - Il progetto promosso dall’amministrazione comunale ha visto la collaborazione dell’associazione “Viva Colico”. È finalizzato a valorizzare e promuovere il territorio in chiave turistica ed è nato dalla consapevolezza di avere a disposizione un ambiente naturale unico: ciascuna spiaggia ha peculiarità che la distinguono dalle altre. Le bacheche forniscono informazioni puntuali ed in doppia lingua per consentire ai residenti e turisti di godersi il lago dalla battigia. Sabbia, ciottoli, scogli e prato: ognuno può scegliere e trovare la spiaggia che corrisponde alle proprie preferenze».
Le principali spiagge colichesi sono cinque.
Quella di Piona dispone di un piccolo porticciolo ed è costeggiata da un viale alberato che offre riparo dai caldi raggi estivi, dà la possibilità di praticare sport acquatici come il canottaggio (a noleggio), ha alcuni ottimi campeggi oltre a ristoranti, pizzerie ed agriturismi.
La vista è sul promontorio dove sorge l’Abbazia Cistercense.
La spiaggia del Lido è il luogo ideale per chi vuole unire un contesto ricco di offerte ad un panorama meraviglioso capace di allontanare ogni forma di stress.
Si possono noleggiare sdraio, ci sono parcheggi per i clienti e comunali, si possono praticare kite e windsurf, c’è il servizio di bar e ristorante.
La spiaggia l’Ontano deve il nome alla presenza di un grande albero rigoglioso che troneggia da decenni sulla riva con un ampio tappeto erboso che permette di ammirare il lago e le vette in completo relax.
Presso la struttura si possono noleggiare lettini e sdraio.
La spiaggia dispone di servizi igienici per i bagnanti e di docce a gettoni, si possono praticare canoa, windsurf, kitesurf, sap.
Limitrofi alla spiaggia molti parcheggi comunali e un’area camper attrezzata, il servizio bar e ristorante oltre al noleggio bici. .
“La Breva”, meglio conosciuta da residenti come spiaggia Seven o ex “Segheria del sasso”, è velocemente raggiungibile dalla stazione, è connotata dalla presenza di ampi spazi, un panorama paradisiaco ed un manto di erba soffice mosso dalla breva, tipico vento che soffia da sud a nord.
La riva è dotata di un campo di beach volley e beach tennis e la struttura limitrofa dà la possibilità di usufruire di docce, servizi igienici, del noleggio di lettini e ombrelloni, offre servizio bar e ristorante e l’accesso ad una piscina a pagamento.
Tra le non attrezzate, c’è la “spiaggia Selvaggia” che in virtù della sua natura agreste è meta ideale per visitatori in compagnia dei loro amici a quattro zampe, che possono giocare e correre liberamente purché siano essere iscritti all’anagrafe canina, indossino un collare con la targhetta identificativa, godano di buona salute, siano mansueti e non in calore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA