Colico con Sondrio, la denuncia del comitato:«Clima di sospetto verso di noi»

Colico

Dura nota del comitato “Il bitto sposerà l’agone” nato per chiedere l’annessione di Colico alla Provincia di Sondrio. «Il comitato formato da cittadini di diversa estrazione, tra cui madri, giovani, pensionati e professionisti- si legge in una nota- lancia un appello alla comunità locale affinché si superino le polemiche sterili in favore di una partecipazione attiva e consapevole».

Il Comitato denuncia il clima di sospetto e giudizio in cui si trova ad operare, sottolineando come l’impegno profuso non risponda a interessi personali, ma alla volontà di generare valore per l’intero territorio. «Pensare che così tante persone si muovano per un solo interesse è offensivo e fuorviante», affermano i promotori.

E ancora: «Nonostante l’uso di dati oggettivi a sostegno delle proprie iniziative, il gruppo è oggetto di critiche da parte di una minoranza che, secondo il Comitato, non ha finora avanzato proposte concrete né dato prova di trasparenza. Di fronte a questo atteggiamento, viene chiesto ai cittadini di informarsi a fondo prima di formulare giudizi e di contribuire con spirito costruttivo alla vita pubblica»

«È il momento di smettere di delegare e iniziare a partecipare». Il Comitato sottolinea come le scelte di oggi potranno influenzare il futuro della comunità, esortando tutti a riflettere sul tipo di eredità che si intende lasciare alle prossime generazioni.

In questo snodo delicato per Colico, il Comitato chiede un fronte unito, basato sul dialogo, sull’impegno diretto e sul senso di responsabilità collettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA