Colico, scatta l’area pedonale
in piazza Garibaldi
Spazio libero ai turisti
Da domani verrà ampliata la ztl sul lungolago Divieto di transito dalle 0 alle 24 fino al 4 settembre E dal 22 aprile al 25 la festa del cioccolato sul lago
A partire da domani verrà estesa la zona a traffico limitato nel tratto di piazza Garibaldi compreso tra i civici 21 e 29 e nel tratto di via Mazzini, tra i civici 7 e 17.
Provvedimento del comando
A seguito del provvedimento del comandante della polizia locale Simone Comi pertanto ci sarà il divieto di transito veicolare dalle 0 alle 24, fino al prossimo 4 settembre.
Inizia la stagione turistica ed il provvedimento viene proposto per dare la possibilità a coloro che arrivano a Colico di poter fare una passeggiata sul lungolago, senza la presenza di auto, e di potersi fermare in uno dei bar, tranquillamente seduti ai tavolini esterni, per consumare e godersi lo splendido panorama del lago e della montagna che vi si specchia dentro.
Inizia anche la stagione delle manifestazione: dal 22 al 25 aprile infatti sulla piazza a lago ci sarà la seconda edizione della “Festa del cioccolato” con la presenza di mastri cioccolatieri sul lungolago.
Nella Ztl verrà consentito il transito nel tratto di piazza Garibaldi solo ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine ed ai residenti, proprietari ed affittuari degli immobili ubicati nella piazza ed in via Montecchio nord tra il civico 4 ed il civico 32, e di quelli di via Sacco tra il civico 21 e l’intersezione con la piazza.
È invece consentito l’accesso nella fascia oraria tra le 6 e le 15 dei gironi feriali per il carico e scarico e per i clienti diretti alle attività commerciali.
In modo analogo, è consentito il transito in via Mazzini, dal civico 9 all’intersezione con via Ghisla, ai mezzi di soccorso, alle forze di polizia, ai residenti, proprietari ed affittuari regolarmente registrati degli immobili presenti nel tratto ed ai soggetti comunque autorizzati.
Posizionata la segnaletica
Da domani verrà posizionata l’idonea segnaletica e scatterà quindi l’ordinanza di regolamentazione della Ztl.
In concomitanza ci saranno pure i divieti di sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati della piazza inibita al traffico.
L’eccezione riguarda le operazioni ci carico e scarico per le quali sarà possibile una sosta breve, a disco orario per un massimo di trenta minuti.
Con la modifica della viabilità di via Mazzini è stato necessario istituire pure la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via al Pontile, sempre con le eccezioni valide per coloro che sono autorizzati all’accesso alla Ztl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA