Colico, ripassa il mega convoglio
La Super chiusa di notte
Dall’Ansaldo di Genova fino al Valdidentro, sospesi i lavori sulla Sp 72
Passaggio sulla carreggiata sud, sarà sbarrata dal Trivio fino ad Abbadia
Dall’Ansaldo energia di Genova alla centrale idroelettrica di Premadio, a Valdidentro, il secondo rotore ha iniziato il suo lungo e lento viaggio e percorrerà la Ss 36 nella notte di domani
Anas pertanto ha messo a punto il programma delle chiusure della strada e degli svincoli di accesso e la Provincia, di conseguenza, ha revocato le ordinanze di chiusura della Sp 72 previste nella stessa notte.
Mezzo lungo 60 metri
Il convoglio, che è lungo 60 metri come il precedente, trasporta il rotore destinato alla centrale su due carrelli lunghi 12 metri ciascuno che hanno alla testa ed alla coda un trattore che garantisce il traino e la spinta.
Il viaggio viene compiuto nottetempo per limitare i disagi agli utenti della Superstrada.
Questa notte il trasporto eccezionale imboccherà il primo tratto della Ss 36, giungendo da Nibionno alla piazzola di Lierna, al chilometro 66, dove era prevista la sosta diurna in attesa della ripresa del viaggio verso il Trivio di Fuentes e Piantedo, dalle 22 di domani
Il passaggio avverrà sulla carreggiata sud che pertanto sarà chiusa dal Trivio fino ad Abbadia con la deviazione del traffico sulla Sp 72.
Automaticamente saranno interdetti gli ingressi in Superstrada dagli svincoli di Piona, Dervio e Bellano con le segnalazioni che saranno posizionate a cura della società che esegue il trasporto.
Sempre dalle 22 di domani e fino alle 4 del mattino di sabato è prevista anche la chiusura tecnica della sola corsia di sorpasso sulla carreggiata nord, in corrispondenza del chilometro 72, per l’esecuzione di un intervento temporaneo sul corpo stradale in vista del transito del convoglio. Raggiunto il territorio valtellinese di Piantedo è prevista la sosta del convoglio che ripartirà sulla Ss 38 dello Stelvio alle 21 di domenica iniziando la parte più impegnativa del trasferimento che vedrà la consegna del carico a Valdidentro giovedì 19 aprile.
Come già accennato prima, sono state revocate le chiusure sulla Sp 72 programmate dall’amministrazione provinciale.
I lavori di taglio delle piante in Garavina, nel comune di Dorio, non verranno eseguiti.
Nella notte odierna erano previsti gli interventi di sostituzione dei corpi illuminanti nella galleria “Tre Madonne” di Bellano che sono stai anticipati di un giorno e quindi si sono conclusi oggi alle 6.
Lavori a Dervio rinviati
È stato invece rinviato a data da destinarsi l’analogo lavoro previsto nella galleria “Dervio”.
La Sp 72 quindi sarà interamente percorribile da Colico ad Abbadia con il solo rallentamento di Corenno Plinio dove resta attivo il senso unico alternato per la presenza del restringimento della carreggiata a seguito del pericolo di cedimento del muro di sostegno verso valle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA