Colico, In arrivo altre telecamere
Stavolta leggono le targhe
Il Comune ha partecipato al bando regionale per i finanziamenti
Acquisterà due portali di rilevazione da posizionare sulla provinciale 72
Telecamere di allertamento e rilevazione automatica delle targhe agli ingressi del paese per aumentare la sicurezza dei cittadini.
Il progetto c’è, mancano solo i fondi per attuarlo e la giunta del sindaco Monica Gilardi ha partecipato al bando regionale con la speranza di averli.
L’impianto sarà costituito da due portali di rilevazione su ognuno dei quali saranno istallate due telecamere, una per ogni senso di marcia.
Collegamento con l’esistente
Il primo verrà attivato in via Nazionale nord, sulla Sp 72, in prossimità dell’ingresso al centro abitato, mentre il secondo sarà sulla stessa strada provinciale in prossimità dello svincolo di Piona della Ss 36.
C’è inoltre l’intenzione, come illustra il comandante della polizia locale Simone Comi nel progetto, di «collegare l’impianto di videosorveglianza comunale già presente con la centrale operativa delle forze di polizia presenti sul territorio per creare una strumentazione utilizzabile anche da altre forze dell’ordine per garantire maggiore efficienza ed efficacia nell’attività di prevenzione e repressione di illeciti».
I dispositivi potranno essere utilizzati inoltre per rilevare il tempo di percorrenza e la velocità media, per controllare il territorio, effettuare una verifica su auto rubate, integrando una lista nera per la tracciatura dei veicoli sospetti, e per eseguire la verifica sull’assicurazione Rca obbligatoria delle auto, incrociando i dati con un apposito software.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 15 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA