Colico, due furti con scasso alla base nautica della società sportiva PerSport

Due furti con scasso alla base nautica della società sportiva PerSport di Colico, in via Lungolago Polti a Colico.

Il primo potrebbe risalire alla notte tra mercoledì e venerdì scorsi, il secondo invece tra venerdì e lunedì.

Qualcuno ha scassinato la “serratura” e si è introdotto all’interno mettendo tutto a soqquadro e portando via parecchie attrezzature.

«Hanno preso una dozzina di radio trasmittenti che utilizziamo per le nostre manifestazioni, che valgono almeno 100, 150 euro. – riferisce Matteo Migliavacca, fondatore dell’associazione ed anche uno degli istruttori di esperienza nazionale -. E poi tutto quello che hanno trovato: la macchinetta del caffè, le cerate, i pile, l’abbigliamento tecnico degli istruttori, persino la ciabatta con attaccati i caricatori dei cellulari».

Si tratta di oggetti che rivenduti potranno fruttare ai ladri, se va loro bene, poche centinaia di euro ma che per essere riacquistati dall’associazione costeranno alcune migliaia di euro, almeno 3-4mila euro secondo una prima sbrigativa stima.

Per entrare hanno utilizzato gli attrezzi trovati sul posto: «Sono arnesi che abbiamo nel capanno del giardino - aggiunge Migliavacca – con i quali hanno spaccato il lucchetto. La cosa che ci sta infastidendo è che stiamo cercando di costruire il circolo velico come casa dei ragazzi e dobbiamo subire queste cose. Non è successo nulla di irrimediabile, ci risolleveremo anche questa volta, ma sarà dura in un periodo già di ristrettezze economiche per noi».

Vista l’entità della refurtiva viene da pensare al gesto di qualche disperato che purtroppo se l’è presa con lo sport ed in particolare con lo sport per i più giovani, un atto vile ed irresponsabile.

PerSport è infatti un piccolo circolo velico che ha sede legale a Vercana, in provincia di Como, ed ha trovato ospitalità presso il Geas Nbc Vela Colico, altro circolo che opera sull’alto lago.

Prepara i piccoli velisti con la scuola di vela sulla classe Optimist, avviandoli poi all’attività agonistica, per poi indirizzarli sugli Rs Feva che permettono di planare sull’acqua senza grandi difficoltà e poi alla Rs 500 che ha prestazioni da skiff, per una vela veloce e divertente a filo d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA