Per un mese da mercoledì 16 ottobre a venerdì 15 novembre la provinciale 72 resterà chiusa tra Lierna e Varenna, dalle 8.30 alle 17, esclusi sabato e festivi. Sarà caos viabilistico con Varenna raggiungibile solo dalla statale 36 e lunghi giri per chi da Perledo, Varenna e Fiumelatte dovrà recarsi a Lecco, visto che dovrà raggiungere Bellano salire fino a Bonzeno e imboccare la statale 36. in un momento ancora turistico visto che ormai non si può più parlare di presenze estive ma di turisti tutto l’anno.
La chiusura è dovuta ai lavori di messa in sicurezza del fronte in zona Fiumelatte dove il 19 maggio dello scorso anno si era staccata una frana, pari a 800 metri cubi di materiale. Uno smottamento che aveva bloccato per un mese la circolazione lungo la strada provinciale 72 e per tre settimane quella dei treni. Completato il tracciamento dei punti dove verranno posizionate le barriere paramassi ora si passa ai lavori, in stretto coordinamenti con le Ferrovie. Lavori non semplici, che dopo questa prima fase potrebbero ulteriormente proseguire, con molta probabilità senza ulteriori chiusure. Molto dipenderà anche dal meteo considerato che con la pioggia non si può lavorare.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione provinciale ha appaltato l’intervento alla ditta “Nuove iniziative spa” con sede in via Mascheroni a Milano, per l’importo netto contrattuale di 414.858,11 euro oltre Iva. La base d’asta era di 509.041,62 euro – ai quali aggiungere 35.785 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso – e la ditta “Nuove iniziative spa” ha offerto un ribasso del 25,532% aggiudicandosi l’opera. Lo smottamento, dopo piogge insistenti, aveva portato a valle 800 metri cubi di materiale in parte finiti nel lago, e in parte rimasti sulla sommità della galleria stradale che aveva riportato gravi danni. La progettazione dell’intervento di mitigazione da rischio frana si è sviluppata attraverso uno studio geologico, che ha permesso di dimensionare le opere di protezione così da implementare ulteriormente il livello di servizio della strada provinciale 72. L’obiettivo principale è quello di arrestare per quanto possibile a monte eventuale materiale in movimento.
Non va dimenticato che il 13 luglio di quest’anno, proprio nello stesso punto del distacco dello scorso anno c’è stato un nuovo movimento di materiale, tanto le Ferrovie avevano interrotto il passaggio dei treni fino al primo pomeriggio del giorno successivo, per controlli a monte, ed era stata chiusa in via precauzionale anche la strada provinciale 72. Un territorio fragile come dimostrato proprio in questi ultimi giorni con lo smottamento di Perledo tra la rotonda della Malpensata e la galleria di Morcate, che ha portato ala chiusura della provinciale 72 per più di una settimana, dalla sera del 5 settembre al pomeriggio del 13 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA