Centro commerciale sull’ex Cortesi
Niente asilo, a Mandello subito scontro
Prime indicazioni in commissione edilizia, in cambio soltanto una rotonda
“Centro commerciale” dell’area Cortesi: il progetto, ampiamente annunciato, è stato illustrato ufficialmente l’altra sera in commissione edilizia. Area commerciale, parcheggi, rotonda.
É partito all’attacco il capogruppo del centro sinistra, Grazia Scurria. «Una commissione consiliare del tutto inusuale - dichiara -: mai nella storia degli ultimi vent’anni si era mai vista una commissione gestita quasi unicamente dal professionista del privato che propone al Comune l’insediamento di un centro commerciale nell’area ex Cortesi».
«Nell’incontro abbiamo avuto la conferma che l’amministrazione intende rinunciare all’asilo nido e a tutti i benefici pubblici che il Pgt prevede per la collettività - vuole evidenziare l’ex assessore ora all’opposizione -. A fronte dei notevoli vantaggi economici attribuiti al privato, l’amministrazione in carica accetta solo ed esclusivamente una modifica viabilistica, con l’introduzione di una rotonda sulla provinciale e di un collegamento con via Giulio Cesare, che ha chiaramente l’unico scopo di far passare mezza Mandello davanti al centro commerciale. Non solo: intende modificare la viabilità esistente, con un giro di sensi unici, che imporranno a tutti i residenti dei Mulini un giro molto più lungo in entrata e in uscita davanti alla struttura commerciale. Niente invece viene detto sull’asilo che doveva invece essere previsto come contropartita».
Per la maggioranza invece non ci sono problemi. Si è solo alle prime battute, è stata solo la presentazione del progetto.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA