C’è una condotta del gas da spostare: ancora lavori sulla provinciale 72

C’è una condotta del gas da spostare lungo la provinciale 72 nel tratto di Olcio, dal molo verso la chiesa di Santa Eufemia. Lavoro propedeutico alla creazione della passerella pedonale a lato della strada, verso lago, che andrà a unirsi al tratto già realizzato negli anni scorsi dal posteggio verso il molo. L’intervento si inserisce nel secondo lotto di riqualificazione del lungolago di Olcio.

«In questi giorni c’è stata la prima fase, ovvero l’individuazione di dove è esattamente posizionato il tubo del gas che scorre sotto la strada provinciale 72 - spiega il sindaco Riccardo Fasoli - come bene si vede dai segni fatti sull’asfalto. La prossima settimana verrà preparato il cantiere, e nei giorni successivi, il 27 o il 28 settembre, partiranno i lavori di scavo della strada». Per gestire il transito per una quindicina di giorni, molto dipenderà dalle condizioni meteo, ci sarà il senso unico alternato gestito con semaforo. La condotta del gas verrà spostata verso lago e sarà posizionata, sotto terra, al confine tra la carreggiata e l’inizio della nuova passerella. Terminata questa prima fase ci sarà un’altra interruzione della circolazione a doppio senso con il senso unico alternato gestito anche in questo caso da semaforo per creare la passerella pedonale, ma al momento non ci sono ancora le tempistiche.

«Il secondo lotto di lavori legato alla riqualificazione della spiaggia, dal molo verso la chiesa di Santa Eufemia, con un camminamento e aree dove prendere il sole - spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Tagliaferri -, per un importo di 750mila euro. La spiaggia verrà riqualificata, e verrà creato un camminamento che sarà il proseguimento del primo lotto già completato». Ci sarà poi un terzo lotto, e tra le idee c’è la revisione della rotonda già presente a lato della strada provinciale 72, realizzata nei decenni passati come capolinea dell’autobus e per permettere ai mezzi, soprattutto ai camion, di fare inversione di marcia agevolmente, che verrà portata nel mezzo della carreggiata della provinciale. Terzo lotto previsto nella seconda metà del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA