Cantieri sulla provinciale a lago: attenzione a code e rallentamenti

Code e rallentamenti lungo la strada provinciale 72. In piena stagione turistica sono in corso due cantieri che stanno creando non pochi disagi.

A Lierna all’altezza di Grumo e attivo fino a domani, forse anche venerdì, il senso unico alternato per i lavori collegati alla sostituzione della rete idrica in via al Torchio. Opera sovvenzionata dal Pnrr per la ricerca e riduzione delle perdite, dal valore di 161.000 euro. Il semaforo è temporizzato a 30 secondi per consentire un flusso continuo e non lasciare troppa attesa, pur trattandosi di un senso unico alternato con le sue ovvie conseguenze, che sta creando qualche disagio. Settimana prossima il cantiere tornerà sulla strada provinciale con alcuni interventi più piccoli e brevi, e verrà ripristinato il senso unico alternato.

Altro cantiere che da lunedì taglia in due la strada provinciale è quello della chiusura del tratto dalla rotonda della Malpensata alla galleria Morcate, in orario diurno dalle 8.30 alle 17.30. Oggi, 19 giugno, dovrebbe essere l’ultimo giorno di blocco del traffico.

L’Amministrazione provinciale ha effettuato una serie di verifiche nella galleria Morcate, da dove è emersa la necessità urgente di procedere ad un controllo diffuso della stabilità della volta rocciosa, e contestualmente a procedere alla posa di apposite reti di protezione in alcuni punti ritenuti potenzialmente soggetti al distacco di piccole porzioni di roccia. Considerato che per eseguire l’intervento è necessario posizionare delle attrezzature all’interno della galleria, e che le dimensioni della stessa non sono imponenti, è perciò necessario chiudere al transito dei mezzi per motivi di sicurezza.

Di conseguenza oggi, sempre dalle 8.30 alle 17.30 il transito veicolare lungo la strada del Verde, dalla località Riva di Gittana fino al bivio della cappella Maglia, sarà gestito da semaforo. La modifica viabilistica è stata introdotta dal Comune di Perledo, in quanto la chiusura della provinciale induce chi si deve spostare dai due paesi confinanti, Varenna e Bellano, ad un lungo giro lungo la statale 36 o la deviazione dal passo Agueglio. L’unica via di comunicazione interna è la strada del Verde che collega Riva di Gittana con Perledo. Una strada molto stretta che costringe spesso a manovre e percorribile solamente da veicoli di dimensioni contenute. Il Comune ha perciò emanato un’ordinanza di modifica delle regole di percorrenza della strada del Verde, istituendo un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, vietando la circolazione a veicoli diversi da autovetture e motocicli e istituendo un divieto di sosta assoluto lungo la strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA