Cani, più di 5.300 vivono lungo il lago. Pochi i servizi attivi per loro
Curiosità Si registra un quattro zampe ogni sei abitanti. Da Abbadia a Colico viene superata la media regionale. Non tutti i paesi però hanno aree cani o spiagge dedicate
Sono 5.323 i cani che vivono nei paesi del lago da Abbadia a Colico per 31.308 residenti. Un cane ogni sei abitanti, con una presenza di quattro zampe più alta rispetto a quella provinciale che è di un cane ogni sette abitanti, stando all’anagrafe canina dell’Ats Brianza. Ad Abbadia vivono 530 cani, uno ogni sei residenti, a Mandello sono 1.376 ovvero uno ogni sette abitanti.
A Lierna sono 390 e a Varenna 136, in entrambi i Comuni c’è un cane ogni cinque abitanti. A Perledo sono 210 cani su 861 abitanti, e a Dorio ci sono 72 cani e 323 abitanti, con la media di un cane ogni quattro residenti. Sono 581 i cani registrati a Bellano ovvero uno ogni sei abitanti, a Dervio sono 363 uno ogni sette abitanti e a Colico 1.665 uno ogni cinque abitanti.
Le dog beach
Non tutti i paesi hanno un’area cani e solo Perledo, Dervio e Colico hanno una dog beach. Il primo Comune a creare una spiaggia per cani è stato Perledo, che un decennio fa alla Malpensata ha inaugurato la “Baubau beach”, e Perledo era stato anche definito paese “Pet friendly”. Un’innovazione fatta ai tempi dell’allora sindaco Carlo Signorelli. L’area però paga lo scotto di essere in un tratto di costiera dove le correnti del lago in concomitanza coi temporali trasportano sempre legna e rifiuti.
A Dervio tre anni fa in zona Foppa è stata aperta la spiaggia dedicata ai cani, dove si può fare un tuffo liberamente seppur inizialmente non era mancata qualche schermaglia coi pescatori che non gradivano i quattro zampe. A Colico la costiera detta la Selvaggia, una lingua di sabbia situata tra la foce del fiume Adda e la collina del Montecchio nord, a un chilometro di distanza dalla stazione, è destinata a chi vuole trascorrere del tempo divertendosi con il proprio quattro zampe lasciandolo correre spensieratamente e giocando con lui. La zona è stata mappata grazie al progetto dell’Amministrazione comunale in collaborazione con “Viva Colico”, finalizzato alla valorizzazione e promozione del territorio in chiave turistica.
Le aree attrezzate
Spiagge per cani che non sono un vezzo ma un servizio vero e proprio, considerato che sempre più persone si spostano con i loro animali al seguito, e che chiedono servizi come le spiagge dove poter trascorrere del tempo insieme. Quanto alle aree cani a Mandelllo all’area di sgambamento in via Giulio Cesare, lungo la strada provinciale 72, si sta per aggiungere lo spazio di via per Maggiana nella zona della elisuperficie.
A Bellano l’area cani è sul lungolago ed è stata tra le prime a essere realizzata. A Dervio è appena stata inaugurata l’area di sgambamento Teresita che si allarga su 800 metri quadrati di superficie sul lungolago degli ulivi. Negli altri Comuni al momento non è in programma la realizzazione di aree cani anche se gli amministratori in futuro potranno valutarne la creazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA