Campus scolastico del Galilei di Colico
Secondo lotto, servono due milioni
Il progetto esecutivo è pronto, la richiesta economica avrà risposta entro il 5 marzo. Ma esiste pure un “piano B”, che può far conto sul ricavato della vendita di un terreno
Approvato il progetto esecutivo del secondo lotto della ristrutturazione dell’ex collegio “Sacro Cuore” da 2.100.000 euro che permetterà di eseguire i lavori di completamento del campus scolastico dell’Ics “Galileo Galilei”. I soldi ci sono ma sono congelati: «Abbiamo approvato il progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marino Ruffoni – per poter accedere al bando della Finanziaria che permette di aprire uno spazio finanziario per un totale di 300 milioni di euro. Noi vogliamo liberare i 2.100.000 euro che sono rivolti al secondo lotto e ci permetterebbero di non incidere sul bilancio corrente. Abbiamo fatto una corsa, subito dopo Natale, per dare l’incarico al tecnico ed arrivare in tempo. Attendiamo con fiducia il 5 marzo, data entro la quale dovremmo sapere se ci sarà concesso l’uso dei soldi».
In attesa del responso, la giunta colichese si è messa al riparo con una contromossa. «Se non dovesse andare in porto la richiesta, ci sono altre valutazioni in corso. Un milione di euro – dice Ruffoni – sono già a bilancio per il “Sacro Cuore” e sono relativi al famoso terreno alienato. È la nostra garanzia per il completamento interno ed esterno del campus».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA