Campeggi abusivi, falò e auto in sosta
A Oliveto Lario già centinaia di multe
Non si fermano neppure con il maltempo i controlli alla spiaggia tra Onno e Vassena . Il sindaco: «Alla Fornace abbiamo ripulito e riaperto. Ora chi sporca paga, da 50 a 100 euro»
Non c’è limite all’inciviltà. Non c’è limite alla mancanza di rispetto delle norme. Nonostante il divieto di posizionare tende lungo la spiaggia e quello di accendere fuochi, anche con la pioggia battente nella zona della Fornace c’era chi campeggiava. Oggi i controlli saranno intensificati e così pure domani. Un giro di vite che proseguirà. Riaperta dalla scorsa settimana, dopo un lungo periodo di chiusura per motivi igienico e sanitari, la spiaggia della Fornace tra Onno e Vassena, il sindaco Bruno Polti ha intensificato i controlli.
«La spiaggia è stata ripulita dall’immondizia scaricata dagli incivili grazie a Silea, che ha fatto il lavoro gratuitamente - spiega il sindaco -. Ogni giorno la polizia locale gira e fa il controllo di tutta la costiera, dei posteggi e della strada Lariana dove c’è ancora chi parcheggia dove capita. Purtroppo devo fare i conti con i pochi agenti di polizia locale a disposizione. Questo fine settimana, tra ferie e agenti estivi che abbiamo come sostegno, ma che dovranno svolgere servizio nei loro paesi, saremo sotto numero. Ma non mi arrendo a costo di mettermi personalmente a fare sanzioni. Prevediamo comunque affluenze elevate soprattutto nell’ultimo fine settimana di agosto e nel primo di settembre se il meteo sarà favorevole».
Tante le multe tra luglio e agosto: già oltre 350, a fine stagione saranno attorno alle 500, forse anche qualcuna in più.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA