Cade per cento metri dalla Grignetta
Gravissimo un alpinista
L’incidente attorno alle 9
Percorreva il caminetto Pagani
Grave incidente in montagna questa mattina sulla Grignetta. Attorno alle 9, un alpinista monzese del 1998 è precipitato per circa cento metri nella zona della Scala del caminetto Pagani. Le sue condizioni sarebbero molto serie: preoccupano soprattutto le lesioni riportate alla testa e, in particolare, al viso. È stato trasportato in codice rosso con l’elicottero all’ospedale Sant’Anna di Como. Un ragazzo del 1998 nato a Monza e residente in Brianza è precipitato stamattina per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta.
«Stanotte è nevicato - ricorda il Soccorso Alpino in una nota - e l’abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio».
Secondo le prime informazioni, l’uomo era in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale. Alcune persone lo hanno visto precipitare e hanno subito chiesto aiuto. Sul posto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Como, con il tecnico di elisoccorso Cnsas a bordo. Pronti a partire, a supporto delle operazioni, anche una squadra dal Centro del Bione e altri tecnici dai Piani dei Resinelli.
Massima attenzione alla situazione nivometeorologica nella zona: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA